martedì 06 dicembre | 09:48
pubblicato il 17/set/2013 18:55

Riforme: Quagliariello, clima positivo lavoro pronto un mese ...(1upd)

(ASCA) - Roma, 17 set - Il lavoro dei saggi sulle riforme istituzionali si e' concluso oggi in un ''clima molto costruttivo, di reciproca soddisfazione'' grazie al quale e' stato possibile ''consegnare oggi nella mani del presidente del consiglio Letta'' la relazione finale, con un mese di anticipo rispetto ai termini che ci si era inizialmente posti. Lo ha detto il ministro per le Riforme, Gaetano Quagliariello in apertura della conferenza stampa a Palazzo Chigi per presentare i risultati del lavoro dei saggi.

Quagliariello ha ricordato che in un momento come questo ''per salvaguardare quei risultati che la Carta costituzionale e' riuscita a raggiungere le riforme sono assolutamente necessarie e questo porta a dover operare per forza di cose dei compromessi''. Il ministro ha quindi rimarcato una volta di piu' che il lavoro dei saggi e' di proposta di soluzioni e che ''la scelta finale spettera' al Parlamento''.

Per quanto riguarda i saggi, ha proseguito il ministro, ''la scommessa e' stata vinta''. Quagliariello ha quindi ringraziato tutti coloro che hanno prestato la ''loro opera per giungere questo risultato, e lo hanno fatto gratuitamente'', lavorando per 110 ore complessive in commissione. Si tratta diesperti che ''appartengono non solo a scuole costituzionali differenti, ma anche con orientamenti politici molto diversi. Metterli attorno a un tavolo e' stata una scommessa che loro hanno accettato ed e' stata una scommessa vinta''.

Il lavoro dei saggi si traduce nella relazione finale che riguarda 6 aspetti: bicameralismo, procedure legislative, forma di Stato (titolo V), forma di governo, legge elettorale, nuovi strumetni di partecipazione e democrazia diretta.

njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari