sabato 03 dicembre | 21:14
pubblicato il 30/lug/2014 09:19

Riforme: Pera, Grasso? Io la tagliola l'avrei messa prima (Stampa)

(ASCA) - Roma, 30 lug 2014 - Il presidente del Senato, Pietro Grasso ''penso abbia fatto bene a imporre la tagliola'' nelle votazioni in Aula sul ddl sulle riforme ''anche se, fossi stato al suo posto, non avrei aspettato cosi' tanto''. Lo afferma l'ex presidente del Senato, Marcello Pera intervistato da La Stampa, ragionando sulle decisioni dell'attuale seconda carica dello Stato.

''Chi gestisce l'Aula di un Parlamento - spiega - ha il dovere di permettere a chi ha la maggioranza di esprimere un voto. Oserei dire che e' un obbligo che viene persino prima di quello di far esprimere le minoranze''.

Piu' in generale su questa rivisitazione della Carta costituzionale Pera osserva che secondo lui ''la strada del Parlamento non e' percorribile. Per fare una riforma seria del Senato ci vuole la nomina di una assemblea costituente.

Una soluzione che non e' mai stata presa inseria considerazione. Una riforma cosi' importante non puo' essere affidata ai partiti e ad un governo. I primi sono preoccupati del proprio futuro, il secondo tenta di costruire una riforma a sua immagine. Un equilibrio impossibile''.

Per Pera ''l'attuale riforma non risponde a una logica istituzionale, tenta solo di mettere insieme interessi particolari. Temo in una riforma a corto respiro, che servira' solo a portarci al voto. Perche' e' evidente a tutti: si dice riforma del Senato, si legge Italicum. E a forza di farle male, le riforme qualche rischio autoritario lo portano con se'''.

red-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, Renzi: brogli? Siamo seri, polemiche stanno a zero
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari