martedì 24 gennaio | 13:10
pubblicato il 12/ott/2013 16:57

Riforme: migliaia in piazza a Roma in difesa della Costituzione

Riforme: migliaia in piazza a Roma in difesa della Costituzione

(ASCA) - Roma, 12 ott - Alcune migliaia di persone - munite di bandiere rosse, tricolori e fischietti - hanno preso parte a Roma alla manifestazione organizzata per difendere la carta costituzionale, dal titolo ''Costituzione. La via maestra'. A guidare il corteo, partito intorno alle 14 da piazza della Repubblica, ci sono Stefano Rodota', fra i primi a lanciare l'appello alla piazza, il segretario della Fiom, Maurizio Landini, il segretario di Sel Nichi Vendola e l'ex leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. Al grido di 'la Costituzione non si tocca' i manifestanti hanno raggiunto intorno alle 15,30 piazza del Popolo - dopo essere passati per piazza Barberini, via Sistina e Trinita' dei Monti - dove, dal palco, si stanno alternando esibizioni canore e interventi. Secondo Rodota', ''non e' un problema di chi deve toccare la Costituzione. Il problema e' come si modifica. Bisogna seguire la via maestra e non le scorciatoie o i percorsi tortuosi'' perche' vogliamo modificare la Carta dove l'esperienza ci dice che deve essere fatto. Ma non vogliamo stravolgere il sistema democratico''.

Per il segretario Fiom Landini, ''il problema e' applicare la Costituzione, non cambiarla. Applicare la Costituzione - ha ribadito - e' il solo modo per cambiare il Paese''. Sulla stessa linea anche il leader di Sel, Nichi Vendola, secondo cui ''la Costituzione non solo non e' vecchia ma e' una neonata che ha bisogno di crescere ed essere accudita''.

''L'articolo 138 - ha spiegato il segretario dell'Idv, Ignazio Messina - non va toccato perche' e' l'impalcatura del nostro Stato di diritto. In questo momento c'e' un Parlamento di nominati che non e' legittimato a cambiare la nostra Carta. Anche per questa ragione, ha spiegato da Roma ''qualunque riforma del nostro impianto costituzionale deve passare dal referendum''.

brm/mar/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
Pd
Fassino: un giovane Prodi? Il Pd un leader ce l'ha già
L.elettorale
Partiti attendono Consulta su Italicum. Già divisi sul day-after
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: strategia Ue premessa solido sviluppo attività
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4