martedì 24 gennaio | 16:11
pubblicato il 01/ago/2013 16:23

Riforme: Lega Nord, governo mantenga promessa di realizzarle in 18 mesi

(ASCA) - Roma, 1 ago ''Vogliamo essere protagonisti nel processo delle riforme nei contenuti ma anche cercando di incidere sui tempi e fare in modo che il governo mantenga almeno una delle tante promesse fatte, ovvero l'arrivo delle riforme entro diciotto mesi''. Lo scrivono in una nota congiunta i deputati della Lega Nord Matteo Bragantini, Cristian Invernizzi e Guido Guidesi che sono intervenuti in Aula durante la discussione del disegno di legge costituzionale sull'istituzione del comitato parlamentare per le riforme.

''La Lega Nord ha aperto questa sfida riformatrice tanti anni fa con l'approvazione della devolution che prevedeva tra le altre disposizioni la riduzione del numero dei parlamentari e il Senato federale, e con l'approvazione del federalismo fiscale il principio che le regioni e gli enti locali debbano avere delle adeguate risorse proprie.

Purtroppo di queste due riforme la prima e' stata bocciata per motivi politici, la seconda e' ancora ferma a causa del governo Monti che non ha voluto fare i decreti attuativi necessari. Noi sosterremo con forza queste riforme e un sistema macroregionale che per noi e' garanzia di identita' ed espressione del territorio. Il governo ha un ampio sostegno e dovra' avere il coraggio di affrontare le riforme, ma lo dovra' fare con la collaborazione di tutti i gruppi parlamentari. Siamo un Paese che risponde ai diktat europei in quanto formalmente parte integrante dell 'Ue, ma siamo troppo arretrati come struttura e organizzazione per esserne protagonisti. La Lega Nord sara' il controllore di questa maggioranza, perche' chi blocchera' il processo delle riforme se ne dovra' assumere la responsabilita' di fronte ai cittadini'', concludono.

com-ceg/lus/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Fassino: un giovane Prodi? Il Pd un leader ce l'ha già
Governo
A P.Chigi summit Gentiloni e ministri su sicurezza-immigrazione
L.elettorale
Partiti attendono Consulta su Italicum. Già divisi sul day-after
M5s
Grillo a eletti M5s: siete portavoce, linea la decidono iscritti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4