venerdì 09 dicembre | 05:25
pubblicato il 20/mar/2014 11:45

Riforme: Kompatscher, serve clausola per le autonomie speciali

(ASCA) - Roma, 20 mar 2014 - ''Abbiamo presentato la nostra posizione unitaria e le proposte di modifica, che saranno esaminate dal Governo in tempi brevissimi, compresa l'indicazione di preservare il livello delle autonomie speciali''. Lo ha spiegato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, al termine dell'incontro di palazzo Chigi.

Il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani ha illustrato in sintesi il documento unitario con le proposte di modifica chieste dalle Regioni. ''E nel suo intervento - spiega Kompatscher - ha fatto un chiaro riferimento anche al livello delle autonomie speciali e all'esigenza di non ridurre le attuali competenze''. In concreto si chiede di prevedere, come gia' aveva fatto la riforma del 2001, una clausola di maggior favore secondo cui le nuove disposizioni si applicano anche alle autonomie speciali solo per le parti in cui prevedono forme di autonomia piu' ampie rispetto a quelle gia' attribuite dallo Statuto.

''Renzi intende arrivare a una versione finale in tempi rapidi e ha incaricato il ministro Boschi di approfondire nel giro di qualche giorno con una delegazione ristretta delle Regioni le controproposte del documento politico condiviso dai Presidenti'', aggiunge Kompatscher. Inoltre il premier ha annunciato alle Regioni che ''chiedera' a Bruxelles che gli investimenti dei fondi strutturali Ue vengano esclusi dai vincoli posti dal Patto di stabilita', liberando risorse importanti'', ha concluso Kompatscher, che ha poi consegnato al sottosegretario Delrio un pacchetto di proposte in tema di semplificazione e riduzione della burocrazia in alcuni settori, a cominciare da quello agroalimentare.

rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni