mercoledì 07 dicembre | 22:05
pubblicato il 12/giu/2014 13:48

Riforme: Gotor-Fornaro, membri comm.delegati gruppo, dissenso va in Aula

Riforme: Gotor-Fornaro, membri comm.delegati gruppo, dissenso va in Aula

(ASCA) - Roma, 12 giu 2014 - ''La decisione di autosospendersi dal gruppo del PD da parte di 13 senatori e' un atto molto impegnativo che richiede il massimo di attenzione da parte del partito e del gruppo. In questi giorni molti di noi hanno tenacemente lavorato per costruire una soluzione politica in grado di ricomporre le divisioni nel gruppo Pd della I commissione sul tema delle riforme istituzionali, non da ultimo nell'ufficio di presidenza di ieri sera''. Lo affermano i senatori Pd Miguel Gotor e Federico Fornaro, commentando la decisione assunta a maggioranza dall'Ufficio di presidenza del gruppo che ha determinato oggi l'autosospensione di 13 colleghi.

''Per altro in quella sede - continuano i senatori del Pd - si e' manifestata la volonta' di perseguire ancora tutte le strade possibili per dare unita' al gruppo in questo delicatissimo passaggio delle riforme istituzionali che sosteniamo con forza. Auspichiamo quindi che vi possano essere le condizioni per sanare questa ferita entro la riunione del gruppo di martedi' 17 giugno. Servono unita', volonta' di discussione sui contenuti e un po' di ottimismo e spirito costruttivo per rispondere alle aspettative riformatrici della larga maggioranza degli italiani''.

''Fermo restando che su tematiche costituzionali la liberta' di coscienza e' un valore fondamentale, resta il fatto che una minoranza, se ''decisiva'' in una Commissione parlamentare, non puo' contribuire a determinare una maggioranza diversa rispetto a quella sostenuta dal gruppo.

Come e' noto, i membri di una Commissione sono i rappresentanti delegati del gruppo e il luogo dell'espressione di un eventuale dissenso e' l'Aula, nel sacrosanto rispetto dell'art. 67 della Costituzione'' concludono Gotor e Fornaro. com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Governo
Comitato del No: sarebbe bene Colle ci convocasse a consultazioni
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni