sabato 03 dicembre | 08:18
pubblicato il 21/lug/2014 16:50

Riforme: Finocchiaro, modifiche? Penso possibile approfondire 4 ..(1upd)

+++E su immunita' ''possibile confronto mirato in Aula''+++.

.

(ASCA) - Roma, 21 lug 2014 - Quattro punti. Sono tanti gli aspetti che nell'opinione della relatrice al ddl sulle riforme, Anna Finocchiaro del Pd, sarebbe possibile procedere a degli ''approfondimenti che consentano un punto di incontro delle forze politiche'' per una modifica del testo del ddl di riforma cosi' come licenziato dalla commissione stessa.

''Io penso che meritano approfondimenti e una verifica se il testo va bene su 4 punti, a cominciare dagli istituti di democrazia diretta, cioe' referendum e leggi di iniziativa popolare. Poi bisogna mettere a fuoco meglio il rapporto e il ruolo del Senato con la Ue; le leggi di bilancio che rappresentano un profilo molto delicato. Si tratta di una responsabilita' che tocca al governo ma il Senato deve poter interloquire con la Camera sotto il profilo delle autronomie territoriali. E poi c'e' la nomina degli organi di garanzia, come l'elezione del Presidente della Repubblica, per cui il Senato non deve essere penalizzato'' spiega Finocchiaro.

Circa l'immunita', continua la relatrice, ''in commissione abbiamo fatto una scelta neutra, quella cioe' di lasciare le cose come stanno a legge vigente, lasciando all'Aula la possibilita' di procedere a un confronto piu' mirato. Da parte nostra l'unica cosa che ci premeva e ci preme e' l'eguaglianza di trattamento tra Camera e Senato'' dei parlamentari sotto questo profilo.

Sui tempi infine, e sulla possibilita' che venga imposta la cosiddetta ghigliottina (cioe' il contingentamento dei tempi degli interventi), davanti ai circa 7.800 emendamenti per l'Aula presentati prevalentemente da Sel e M5S, Finocchiaro ha osservato: ''La disciplina dell'Aula appartiene al presidente del Senato, ma su alcune questioni che sono oggetto di un approfondimento e' possibile trovare un punto di incontro, e che questo porti a una piu' fisiologica discussione sul testo''.

njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari