lunedì 05 dicembre | 18:02
pubblicato il 08/lug/2014 11:48

Riforme: Finocchiaro, giovedi' ddl in Aula, inizio votazioni ...(1upd)

(ASCA) - Roma, 8 lug 2014 - Il ddl sulle riforme istituzionali sta procedendo a passi veloci verso l'approdo in Aula e lo slittamento sara' solo di un giorno. Lo assicura la relatrice del provvedimento, Anna Finocchiaro che in una pausa dei lavori della commissione Affari costituzionali ha dichiarato: ''Siamo a buon punto in commissione, confido di ultimare l'esame del testo certamente domani. Significa che, se sara' cosi', giovedi' il ddl sara' pronto per l'Aula, dove sara' incardinato con la relazione e l'apertura della discussione generale. Sembra incredibile ma martedi' iniziamo a votare gli emendamenti in Aula. Mi sembra un'ipotesi ragionevole''.

Sui tempi dell'approvazione del ddl in prima lettura, Finocchiaro si e' mantenuta prudente: ''Non ho la palla di vetro, e naturalmente molto dipendera' dal numero di emendamenti che verranno presentati in Aula. Mi conforta il fatto che in commissione le questioni sono state esaminate tutte''.

Circa le proposte di modifica relative all'elezione del Capo dello Stato Finocchiaro, dopo aver precisato che quelli che prevedono l'elezione diretta del Presidente della Repubblica (depositati da Fi) ''sono improponibili'', ma ha anche riconosciuto che si tratta in generale di un punto molto delicato, ''perche' riguarda un organo di garanzia su cui i realtori - ha spiegato - non presenteranno emendamenti ma partiranno dagli emendamenti esistenti''.

Sull'assemblea dei senatori Pd sul ddl riforme, Finocchiaro ha sottolineato che ''e' stata una buona assemblea. Si e' preso atto deiproblemi del testo e che questo abbia assorbito molti dei suggerimenti presentati dal Pd. In questo senso c'e' stato un giudizio positivo sul testo dei relatori''.

njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Accordo Altec-Virgin Galactic: l'Italia avrà il suo spazioporto
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari