martedì 06 dicembre | 06:55
pubblicato il 17/lug/2014 09:28

Riforme: D'Anna (Gal), Silvio teme galera e uccide Fi (Corsera-Mattino)

(ASCA) - Roma, 17 lug 2014 - ''Questa e' una riforma liberticida che, in assenza di leader di centrodestra che possano battere il Pd, rischia di consegnare alla sinistra il Parlamento, il Quirinale, due terzi della Consulta, un terzo del Csm... E poi, e' l'eutanasia di Forza Italia''. Il senatore Gal Vincenzo D'Anna, frondista, riassume cosi', in una intervista a Il corriere della sera, le ragioni della sua posizione.

''Vogliono portarci a votare a giugno 2015 - aggiunge su Il Mattino -. Percio' vanno cosi' di fretta: per sciogliere le Camere a febbraio, quando contano di avere approvato il Nuovo Senato in seconda lettura''. ''Avere paura della galera e' normale. Pero' non e' che per questo si puo' condannare un partito all' eutanasia'' prosegue su Corsera D'Anna, riferendosi a Silvio Berlusconi.

Sull'eventualita' poi che questa linea politica sia stata scelta dal Cavaliere con l'obiettivo di spianarsi la strada verso la grazia, osserva: ''Prima fanno il patto del Nazareno, poi arriva Pier Silvio che loda Renzi, dopo ancora ci vogliono costringere a votare 'sto schifo di riforma del Senato... Le voci girano, si mormorano tante cose''.

D'Anna su Il Mattino aggiunge che con Berlusconi ''abbiamo fatto due riunioni. Nella seconda il presidente ha preso atto delle doglianze ma ha detto che Fi non puo' restare fuori dal processo riformatore. Pero' questo e' un regime e non voglio la resa di Fi''. Sul 'colorito' invito ricevuto dal Cav (''ma va...''), D'Anna tiene a precisare: ''Io non voglio andare da nessuna parte: difendo il diritto del popolo italiano e la storia di un partito che vuole fare ancora opposizione''. red-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari