sabato 03 dicembre | 00:01
pubblicato il 29/lug/2014 09:14

Riforme: Cuperlo, ora mediazione e' modello francese (Repubblica)

(ASCA) - Roma, 29 lug 2014 - La lettera di Renzi ai senatori e' ''un'apertura importante'' da parte del premier sul tema delle riforme, ''a cominciare dal tono, cosa che in questo clima conta''. Lo sottolinea in una intervista a La Repubblica, Gianni Cuperlo del Pd.

Che sulla riforma del Senato osserva: ''Per me il carattere non elettivo del Senato e' compatibile con una repubblica parlamentare. Penso pero' che il governo dovrebbe approfondire la soluzione francese, cioe' un Senato di secondo livello, ma con una platea piu' larga di elettori, cosi' da coinvolgere qualche migliaio di sindaci e amministratori. Se pensiamo che il nuovo Senato non votera' piu' la fiducia al govenro, ma avra' voce sulle riforme costituzionali,eleggera' il Capo dello Stato e altre figure di garanzia, e' chiaro che il suo grado di autorevolezza contera' moltissimo''.

Per quanto riguarda la legge elettorale, prosegue Cuperlo, ''le correzioni sono note e il premier fa bene a citarle nella sua lettera: rivedere le soglie, superare le liste bloccate che sono incompatibili con un Senato non elettivo, garantire l'equilibrio di genere. Contro le liste bloccate si possono adottare i collegi uninominali, la doppia preferenza di genere, le primarie obbligatorie: le soluzioni ci sono, non serve neppure cercarle, basta volerle''.

Sui tempi di approvazione della riforma, osserva ancora l'esponente democratico ''e' indispensabile fare le cose bene, che si chiuda entro l'8 agosto o ai primi di settembre, conta piu' per la statistica che per la storia''.

Un'ultima notazione Cuperlo la spende sulle tensioni interne al partito: ''Non c'e' mai stato un braccio di ferro, ma un modo per aiutare il governo a fare buone riforme''.

red-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Referendum, Renzi: con Mattarella italiani sono in ottime mani
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari