martedì 21 febbraio | 15:25
pubblicato il 29/lug/2014 09:14

Riforme: Cuperlo, ora mediazione e' modello francese (Repubblica)

(ASCA) - Roma, 29 lug 2014 - La lettera di Renzi ai senatori e' ''un'apertura importante'' da parte del premier sul tema delle riforme, ''a cominciare dal tono, cosa che in questo clima conta''. Lo sottolinea in una intervista a La Repubblica, Gianni Cuperlo del Pd.

Che sulla riforma del Senato osserva: ''Per me il carattere non elettivo del Senato e' compatibile con una repubblica parlamentare. Penso pero' che il governo dovrebbe approfondire la soluzione francese, cioe' un Senato di secondo livello, ma con una platea piu' larga di elettori, cosi' da coinvolgere qualche migliaio di sindaci e amministratori. Se pensiamo che il nuovo Senato non votera' piu' la fiducia al govenro, ma avra' voce sulle riforme costituzionali,eleggera' il Capo dello Stato e altre figure di garanzia, e' chiaro che il suo grado di autorevolezza contera' moltissimo''.

Per quanto riguarda la legge elettorale, prosegue Cuperlo, ''le correzioni sono note e il premier fa bene a citarle nella sua lettera: rivedere le soglie, superare le liste bloccate che sono incompatibili con un Senato non elettivo, garantire l'equilibrio di genere. Contro le liste bloccate si possono adottare i collegi uninominali, la doppia preferenza di genere, le primarie obbligatorie: le soluzioni ci sono, non serve neppure cercarle, basta volerle''.

Sui tempi di approvazione della riforma, osserva ancora l'esponente democratico ''e' indispensabile fare le cose bene, che si chiuda entro l'8 agosto o ai primi di settembre, conta piu' per la statistica che per la storia''.

Un'ultima notazione Cuperlo la spende sulle tensioni interne al partito: ''Non c'e' mai stato un braccio di ferro, ma un modo per aiutare il governo a fare buone riforme''.

red-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Rossi: io già fuori dal Pd, spero Emiliano sia conseguente
Pd
Pd, Prodi: la scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia