martedì 21 febbraio | 15:34
pubblicato il 19/mag/2014 19:34

Riforme: consiglieri organi costituzionali, indipendenza e' fondamentale

(ASCA) - Roma, 19 mag 2014 - Si e' svolto oggi alla Corte costituzionale il convegno sul tema ''L'autonomia degli organi costituzionali alla prova delle riforme. Il ruolo della dirigenza''. Le Associazioni dei consiglieri degli organi costituzionali, organizzatrici del Convegno, esprimono profonda soddisfazione per il percorso di studio che, con questa iniziativa, e' stato avviato, nel comune intento di riflettere sulla funzioni peculiari degli apparati di tali organi e sulle loro prospettive evolutive nel quadro delle riforme al vaglio del Parlamento.

Dagli interventi e' emerso come l'indipendenza degli apparati rappresenti un presupposto necessario ed indefettibile dell'autonomia degli organi costituzionali, consentendo a questi di svolgere, in modo autonomo ed in chiave di continuita', le funzioni istituzionali e di garanzia cui sono chiamati. Le associazioni dei consiglieri degli organi costituzionali esprimono quindi l'auspicio che le riforme in itinere sappiamo riconoscere e valorizzare l'indipendenza della dirigenza degli organi costituzionali in quanto coessenziale all'autonomia delle istituzioni di appartenenza.

Nelle tre sessioni del convegno, presiedute dai Giudici costituzionali Alessandro Criscuolo, Marta Cartabia e dal Prof. Antonio D'Atena, hanno tenuto relazioni i professori Nicola Occhiocupo, Mario Midiri, Bernardo G. Mattarella, Guido Rivosecchi, il consigliere di Stato Giancarlo Montedoro, e i consiglieri degli organi costituzionali Fabio Salvadori e Adriana Longhi per la Presidenza della Repubblica; Riccardo Nevola e Massimiliano Boni per la Corte costituzionale; Luigi Ciaurro e Daniele Piccione per il Senato della Repubblica; Renzo Dickmann e Giovanni Rizzoni per la Camera dei deputati. Sono inoltre intervenuti il Presidente della Corte costituzionale, Gaetano Silvestri e il Giudice costituzionale Sabino Cassese. Il convegno ha visto la partecipazione di giudici costituzionali in carica ed emeriti, consiglieri dei quattro organi costituzionali e studiosi di diritto costituzionale.

com-fdv/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Rossi: io già fuori dal Pd, spero Emiliano sia conseguente
Pd
Pd, Prodi: la scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia