venerdì 09 dicembre | 03:54
pubblicato il 18/mar/2014 17:11

Riforme: 2/4 Consiglio regionale Basilicata riunito ddl Titolo V

Riforme: 2/4 Consiglio regionale Basilicata riunito ddl Titolo V

(ASCA) - Potenza, 18 mar 2014 - Si riuniranno contemporaneamente mercoledi' due aprile i consigli regionali al fine di esaminare le proposte di riforma del bicameralismo e del Titolo V della Costituzione presentate dal Governo. Fra questi anche il Consiglio regionale della Basilicata che - riferisce una nota - prevede l'approvazione di una risoluzione a conclusione dei lavori.

Alla base della discussione sulle riforme che impegnera' i consigli regionali vi e' un documento della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali nel quale viene ribadito il ruolo fondamentale delle regioni nella ridefinizione dei livelli territoriali di governo.

''Le Assemblee legislative regionali devono essere protagoniste del cambiamento, che deve riguardare nel suo insieme la funzionalita', l'organizzazione ed i costi di tutto il sistema pubblico, cioe' dello Stato'', afferma il presidente del consiglio regionale lucano, Piero Lacorazza. ''Accettare la sfida delle riforme - prosegue - significa costruire un nuovo patto fra i diversi livelli istituzionali, che privilegi gli interessi reali dei cittadini e delle imprese: e' per risolvere i loro problemi che occorre ridefinire quali e quanti livelli istituzionali dovranno esistere in futuro. Ma partendo dal basso, cioe' dall'attenzione alle istituzioni di prossimita', che incontrano tutti i giorni i cittadini e conoscono i problemi della comunita', fino alla necessita' di semplificare e di rendere piu' trasparenti i procedimenti e di diminuire i costi. In questo senso continueremo ad operare anche in Consiglio regionale, dove ci apprestiamo ad approvare nuove misure condivise con tutti i consiglieri per garantire un migliore funzionamento dell'Assemblea e procedure piu' trasparenti'', conclude Lacorazza.

com-stt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni