martedì 21 febbraio | 06:37
pubblicato il 28/gen/2013 16:25

Rifiuti: Delrio a Clini, indicazioni operative contro contenziosi

(ASCA) - Roma, 28 gen - '''Fornire delle indicazioni operative, delineando le possibili soluzioni alla problematica inerente le disposizioni in materia di affidamento e gestione del servizio rifiuti, contenute nell'articolo 34 del dl 179/12, c.d. decreto crescita II, recentemente convertito, con modifiche, in legge 221/12''. E' quanto chiede il Presidente dell'Anci, Graziano Delrio in una lettera inviata al Ministro dell'Ambiente, Corrado Clini.

Dopo aver evidenziato che '''la succitata norma, stabilendo che per i Servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica, incluso il settore dei rifiuti urbani, l'affidamento della gestione ed il relativo controllo, sono effettuate ''unicamente' dall'ente d'ambito o di bacino, come individuato dalle Regioni, complica il gia' confuso quadro regolatorio del settore'' Delrio sottolinea che '''tale disposizione, prescindendo anche da specifiche e peculiari situazioni territoriali, quali la mancata costituzione dell'ambito, l'inoperativita' dell'ente di governo dello stesso, ovvero il verificarsi di continui e gravi disservizi, rischia di creare diffusi contenziosi''.

'''Inoltre - aggiunge il Presidente ANCI - per i contratti scaduti o di prossima scadenza, per i quali trovano applicazione le restrittive condizioni di proroga disposte dalla giurisprudenza consolidata, non e' espressamente prevista una specifica norma che consenta la continuita' del rapporto, in prorogatio, alle medesime condizioni. Cio' lascia in capo alle amministrazioni comunali tutte le decisioni e motivazioni del caso, creando cosi' dubbi e molteplici difficolta'''.

Da qui la richiesta di un intervento chiarificatore da parte del Ministero '''sia per garantire certezze giuridiche ed operative che per tutelare l'azione amministrativa degli Enti locali''.

com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia