lunedì 05 dicembre | 09:58
pubblicato il 12/mag/2014 19:30

Ricerca: Monti si congratula con Ilaria Capua per premio ESCMID

(ASCA) - Roma, 12 mag 2014 - ''Sono felice che oggi a Barcellona ad Ilaria Capua sia stato conferito, per la prima volta ad una donna, il 'Premio per l'eccellenza scientifica' dalla Societa' europea di microbiologia clinica e malattie infettive (ESCMID) per il suo ruolo guida nella ricerca sull'influenza aviaria e per avere promosso con successo l'adesione a standard di maggiore trasparenza e collaborazione interdisciplinare nello studio dei virus.

Ilaria Capua, un'italiana affermata a livello mondiale per le sue ricerche scientifiche, ha scelto di impegnarsi in Italia, prima in una struttura di ricerca pubblica, poi anche dedicando parte della sua vita alla cosa pubblica''. Lo afferma in una nota il senatore a vita Mario Monti. ''Quest'ultima sfida, Ilaria Capua ha deciso di affrontarla da un giorno all'altro. Era allora Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro (PD).

Non la conoscevo di persona, ma mi avevano colpito le sue scelte, decisamente 'civiche'. Stavo costituendo 'Scelta Civica', per cercare di rendere piu' seria la politica italiana e per aiutare l'Italia, che con grandi sforzi aveva evitato il dissesto finanziario, ad affermarsi con le proprie forze nella competizione internazionale. Ilaria era, ed e', un emblema di queste forze. Le telefonai, le chiesi di impegnarsi per il rinnovamento dell'Italia. Poche ore dopo mi rispose che accettava di candidarsi alla Camera dei Deputati, intenzionata ad operare con la stessa eccellenza riconosciutale a livello scientifico, per il bene dell'Italia. Sapeva, certo, quale cambiamento di vita avrebbe dovuto affrontare. Forse non immaginava quanto sia difficile, da parlamentare, incidere sulla realta'. Ma e' con persone come Ilaria, spinte all'impegno pubblico da motivazioni come le sue, che l'Italia onesta e capace puo' affermarsi'', conclude Monti. com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari