lunedì 05 dicembre | 04:08
pubblicato il 05/ago/2013 11:56

Ricerca: Galletti, concertare obiettivi con mondo produzione

Ricerca: Galletti, concertare obiettivi con mondo produzione

(ASCA) - Roma, 5 ago - ''Occorre favorire la creazione di un sistema economico-sociale dove la circolazione del sapere, la condivisione delle informazioni di pubblica utilita', la connettivita' e i servizi digitali al cittadino costituiscano le basi per recuperare il gap tecnologico. Aprire una nuova fase di sviluppo sostenuto e sostenibile, abbattendo barriere e storiche incrostazioni che costituiscono un freno per la competitivita' del Paese, per la mobilita' sociale e per il libero sviluppo dell'attivita' economica''. Cosi' il sottosegretario all'istruzione Gian Luca Galletti in un articolo su ricerca e innovazione pubblicato sul mensile 'Formiche'.

''Temi come quello dell'identita' digitale, dell'adozione delle nuove tecnologie nel campo dell'istruzione, della salute, dell'inclusione sociale, dei pagamenti elettronici toccano da vicino i cittadini e la loro qualita' della vita'', spiega il Sottosegretario.

''Ricerca e innovazione tecnologica sono elementi che agiscono insieme per la crescita economica: ma affinche' possano essere vero traino dello sviluppo e' necessario che siano legate 'a doppio mandato' col mondo delle imprese - aggiunge Galletti - La ricerca e' infatti tanto piu' utile quanto piu' gli obiettivi sono concertati con il mondo della produzione. Spetta in questo senso alla politica fornire una sponda di ascolto e un indirizzo costruttivo''.

''La capacita' innovativa nazionale dipende quindi dalla presenza di laboratori, ricercatori e progetti che devono trovarsi inseriti in un contesto ove sia riconoscibile e adeguata anche la stessa 'domanda di innovazione' - conclude - che crei un ambiente di confronto e competizione 'al rialzo', che premi gli innovatori di successo e attivi un circolo virtuoso che miri al costante miglioramento dell'offerta''.

red/res/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari