martedì 06 dicembre | 11:11
pubblicato il 14/lug/2014 14:32

Repubblica Centrafricana: domani firma ministri Ue per Trust Fund aiuti

(ASCA) - Firenze, 14 lug 2014 - ''Oltre alla crisi che incendia il Medio Oriente in queste ore, in particolar modo di Gaza, domani firmeremo un Trust Fund per la Repubblica Centrafricana''. Lo ha annunciato il viceministro degli Esteri Lapo Pistelli, durante la riunione informale dei ministri UE della Cooperazione allo Sviluppo a a Firenze.

''Nella Repubblica Centrafricana esiste un'emergenza di livello 3, la massima che l'Ue concepisce, la stessa della Siria - ha aggiunto Pistelli - l'Italia ha contribuito con interventi per oltre 2 milioni e mezzo di euro, ma siamo lontani da una soluzione. Oggi, nella Repubblica Centrafricana, ci sono oltre 600 mila sfollati interni e 360 mila rifugiati che sono fuggiti nei paesi limitrofi.

L'emergenza umanitaria - ha aggiunto - e' quotidiana''. Pistelli ha inoltre annunciato il lancio della prima piattaforma della cooperazione italiana, Open Aid, in cui ''sono raccolti i dati relativi agli intervento della Cooperazione allo Sviluppo degli ultimi dieci anni con circa 25 mila progetti censiti. E questo avviene alla vigilia della discussione parlamentare che portera' al varo della riforma della legge sulla Cooperazione: una riforma vera, una nuova legge che raccontera' un altro pezzo di quello che stiamo facendo''.

La riunione informale partira' gia' stasera in Palazzo Vecchio con un incontro dedicato all'Expo di Milano. Domani poi gli incontri entreranno nel vivo. Tra i temi al centro del dibattito ci sara' quello dell'immigrazione. ''Non si puo' concepire il tema solo come emergenza - ha detto Pistelli -. Esistono le emergenze e le persone da salvare in mare, ma c'e' molto di piu' e noi vorremmo che anche i colleghi europei guardassero al nesso tra emigrazione e sviluppo come a uno dei temi fondamentali''.

afe/cam

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Ecco la gastro-diplomazia: mangiare bene aiuta a conquistare mondo
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari