mercoledì 07 dicembre | 21:34
pubblicato il 31/lug/2016 14:56

Renzi vola alle Olimpiadi di Rio: tiferò Italia e Roma 2024

Da mercoledì il premier 4 giorni con gli azzurri (e la famiglia): in bocca al lupo alle squadre azzurre

Renzi vola alle Olimpiadi di Rio: tiferò Italia e Roma 2024

Roma, 31 lug. (askanews) - Il premier Matteo Renzi sarà da mercoledì 3 a domenica 7 agosto a Rio de Janeiro per l'apertura delle Olimpiadi 2016 targate Brasile. Missione sportiva e politica, legata anche alla candidatura di Roma per i Giochi del 2024 che Renzi, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del comitato promotore della candidatura italiana Luca Cordero di Montezemolo intendono massicciamente sponsorizzeranno a Rio in occasione delle manifestazoni di apertura delle Olimpiadi di quest'anno.

Renzi, che sarà accompagnato dalla moglie e da almeno due dei suoi tre figli, si fermerà nella capitale brasiliana 4 giorni in veste di primo ministro. Non è però escluso che da sabato possa trattenersi ancora qualche giorno in Brasile per una vacanza privata familiare. Il programma ufficiale di Renzi a Rio si apre mercoledì pomeriggio con la visita al centro "Casa Italia" realizzato dal Coni come quartier generale della nostra delegazione. Cui farà subito seguito un incontro su Roma 2024 con il presidente del Cio Thomas Bach, insieme a Malagò e Montezemolo. In serata, il premier assisterà sul Corcorardo all'illuminazione tricolore del Cristo organizzata dalla Pirelli. Per poi partecipare alla cena offerta dal Cio alle delegazioni istituzionali presenti a Rio.

Giovedì mattina Renzi presiederà con Federica Pellegrini l'alzabandiera del Tricolore al villaggio Italia alla presenza di tutti gli azzurri olimpici in gara a Rio. Con loro trascorrerà la mattinata visitando gli alloggi. Mentre al consolato italiano incontrerà gli sponsor delle nostre squadre. La sera rappresenterà l'Italia con il presidente del Coni al ricevimento per le delegazioni istituzionali ospiti, questa volta offerto dal governo brasiliano.

Venerdì 5 agosto il premier allo stadio Maracanà assisterà all'inaugurazione dei giochi olimpici. Al termine, si recherà nelle favelas alle "soup Kitchen" aperte da Massimo Bottura per dare da mangiare a chi non ne ha, come da annuncio al momento del conferimento alla sua "Osteria francescana" del laticlavio quale "migliore ristorante del mondo" conferito nel "World's 50 Best Restaurants", ovvero il premio Oscar della cucina.

La visita ufficiale di Renzi si conclude il sabato. L'agenda del premier per quel giorno prevede apparizioni qua e là a gare di azzurri, dosando discipline e categorie di genere di appartenenza. Con qualche ora da dedicare al turismo. E, forse, corsa e/o passaggiata sulla spiaggia di Capocabana. La signora Agnese, poi, prenderà in mano l'agenda.

Siamo oggettivamente i più forti e abbiamo grandi chance di farcela", ha detto Renzi sulla candidatura olimpica di Roma per i Giochi 2024. "Adesso però credo che sia meglio parlare solo di sport e fare un grande in bocca al lupo agli atleti che ci rappresenteranno in Brasile, a cominciare dalla nostra portabandiera Federica Pellegrini. Durante le Olimpiadi in passato si fermavano anche le guerre: spero più banalmente che per almeno quindici giorni si possano evitare le polemiche politiche anche su questo".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Governo
Pisapia: pronto a unire sinistra fuori da Pd, dialogo con Renzi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni