sabato 03 dicembre | 14:57
pubblicato il 15/dic/2015 20:55

Renzi: salvati 99% risparmiatori, Lega strumentalizza morte

"La mozione di sfiducia sarà un autogol, opposizioni votino dl"

Renzi: salvati 99% risparmiatori, Lega strumentalizza morte

Roma, 15 dic. (askanews) - Altro che conflitto di interessi, il governo ha "mandato a casa" il cda di Banca Etruria, semmai con il decreto ha salvato "il 99% dei risparmiatori" coinvolti ed è "squallido" chi, come la Lega, "strumentalizza una morte". Buona parte dell'ora di Matteo Renzi a "Porta a porta" è dedicata alla vicenda delle banche salvate dal governo, e non potrebbe essere altrimenti. Il premier si dice certo che la mozione di sfiducia contro il ministro Boschi sarà "un autogol", poi polemizza con le opposizioni che "vogliono solo il male" dell'esecutivo anziché "il bene dell'Italia" e spiega che ci saranno risarcimenti solo per i risparmiatori "truffati", oltre a interventi "umanitari, come li ha definiti Padoan".

Renzi difende con forza l'operato dell'esecutivo: "Io vedo in queste ore un attacco al governo per dire che è tutta colpa sua. La strumentalizzazione politica di queste ore mi fa veramente tristezza". In particolare, il premier se la prende con la Lega: "E' squallido strumentalizzare una morte (quella del risparmiatore che si è suicidato, ndr).áOggi ho visto Matteo Salvini che ha detto che sono responsabile del pensionato che si è ucciso, che sono infame. C'è un limite, il rispetto umano. Quando si esce da quel limite si arriva nell'odio".

Il dato di fondo, insiste, è che "chi vuole parlare di conflitto di interessi deve prendere atto che in questo caso il conflitto di interessi non c'è. Noi siamo quelli che abbiamo mandato l'intero Cda (di Banca Etruria, ndr)". Ora, ha aggiunto, la priorità e cercare una soluzione, che potrà essere quella del "risarcimento pieno" solo per chi dimostrerà di essere stato vittima "di una truffa".

Chi critica il decreto, aggiunge, dovrebbe sapere che senza il provvedimento del governo sarebbero stati travolti "un milione" di risparmiatori, e non solo quelli che ora protestano. Renzi sfida le opposizioni: "Spero che le opposizioni votino a favore, sennò non si salverebbe nemmeno quel 99% (di risparmiatori, ndr)".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Riforme
Referendum, Renzi: con Mattarella italiani sono in ottime mani
Riforme
Referendum, Grillo: se perdiamo contro il mondo va bene lo stesso
Riforme
Referendum, Berlusconi: con voto a matita possibili i brogli
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari