martedì 06 dicembre | 09:20
pubblicato il 05/ago/2016 10:23

Renzi in Brasile: terrorismo non ci farà chiudere in casa

"Uniti contro terrore". Oggi premier a inaugurazione Olimpiadi

Renzi in Brasile: terrorismo non ci farà chiudere in casa

Roma, 5 ago. (askanews) - La "più grande bellezza dell'Italia è quando donne e uomini credono ci siano valori più grandi del successo economico, valori come la solidarietà". Parla con orgoglio della "bellezza" dell'Italia e dell'impegno "per non sciuparla" il presidente del Consiglio Matteo Renzi incontrando la comunità italiana a San Paolo del Brasile, "la città italiana più grande del mondo".

Un discorso che tocca, oltre al tema della collaborazione tra i due Paesi - con la promessa "di inviare il ministro Calenda in missione con una delegazione di 300 imprenditori" -, le questioni di attualità, dalla gestione dell'immigrazione alla lotta al terrorismo. "Quando vedi una persona in mezzo al mare non ti giri dall'altra parte come vorrebbe qualcuno ma la salvi" attacca Renzi ricordando che "cento anni fa quelli che morivano nelle carrette della disperazione eravamo noi".

Poi l'invito ad essere uniti contro il terrorimo che "è un attacco all'uomo: i terroristi hanno vinto se riescono ad ucciderti ma anche se riescono a farti chiudere in casa" osserva il premier. "Contro il terrorismo - rilancia Renzi - dobbiamo mantenere i valori, la cultura e la gioia di vivere, che dà fastidio ai terroristi, e restare uniti". Infine la promessa di "investire più risorse sulla scuola ma anche di dare un quadro di regole più semplici per chi studia all'estero": "Una delle cose che faremo da qui alla fine dell'anno sarà attuare il decreto legislativo della 'Buona scuola', che parla dell'istruzione all'estero, per mettere piu soldini a disposizione e soprattutto per dare uno strumento che permetta di entrare a pieno titolo nel sistema italiano anche se fai un percorso scolastico all'estero".

Oggi il premier assisterà all'inaugurazione delle Olimpiadi a Rio de Janeiro allo stadio Maracanà dove sono previste ingenti misure di sicurezza.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari