venerdì 02 dicembre | 23:32
pubblicato il 19/lug/2013 16:45

Rai: il Libersind-Confsal ricevuto da Catricala'

(ASCA) - Roma, 19 lug - La Segreteria Nazionale del sindacato autonomo RAI Libersind Conf.sal e' stata ricevuta stamani dal Vice Ministro allo sviluppo Economico Antonio Catricala'. La delegazione sindacale - informa un comunicato - ha consegnato al Vice Ministro un documento nel quale si sintetizzano due proposte relative al rinnovo del contratto di servizio e al rinnovo della concessione prevista a maggio 2016.

La prima proposta consiste in un meccanismo di modulazione tra quota di recupero dell'evasione dal canone e percentuale di affollamento pubblicitario, con ridefinizione periodica ad ogni rinnovo di contratto di servizio. Tale meccanismo consentirebbe di ottenere le risorse economiche da canone che oggi mancano all'appello, a fronte di una riduzione ponderata degli spazi pubblicitari con la garanzia di lasciare inalterato il perimetro aziendale attuale.

La seconda proposta consiste nella creazione, di un ''canale TV delle regioni'' in convenzione con l'emittenza locale con il quale alimentare anche il palinsesto di RaiWorld.

La delegazione inoltre ha posto l'accento sulla necessita' di rilancio tecnologico ed editoriale della Radiofonia con particolare attenzione ad Isoradio e sulla necessita' di prevedere un canale del digitale terrestre da destinarsi ai programmi dell'accesso per dare voce e cittadinanza alle istanze della societa' civile e dell'associazionismo.

Dal punto di vista editoriale c'e' la necessita' nel triennio di contratto di ideare una programmazione radiotelevisiva utile ad agevolare l'incontro da offerta e domanda di lavoro, la valorizzazione della formazione professionale e per veicolare esperienze e mestieri.

Da ultimo - conclude la nota - il Libersind Conf.sal ha specificato che al pari del pluralismo politico c'e la necessita' di garantire il pluralismo sindacale, dando adeguati spazi informativi sulle reti RAI alla realta' del sindacalismo autonomo, che vede peraltro la CONF.SAL essere confederazione sindacale che assomma ben oltre un milione di iscritti.

com/mar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Referendum, Renzi: con Mattarella italiani sono in ottime mani
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari