martedì 21 febbraio | 18:37
pubblicato il 10/mag/2013 19:44

Rai: Boldrini incontra Tarantola-Gubitosi, ''azienda ascolti cittadini''

(ASCA) - Roma, 10 mag - La Presidente Boldrini ha ricevuto nel pomeriggio a Montecitorio la Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, e il Direttore Generale, Luigi Gubitosi.

Al centro del colloquio - informa una nota - il ruolo del servizio pubblico nella societa' italiana ed il contributo che esso puo' sempre piu' fornire in termini di qualita' dell'offerta, di apertura alla dimensione internazionale dei problemi, di sviluppo del senso civico.

''La Rai e' una di quelle aziende che hanno fatto l'Italia'', ha detto la Presidente Boldrini. ''Oggi e' investita da un problema di legittimazione molto simile a quello che tocca le istituzioni. Ritengo importante percio' che la Rai si metta in ascolto delle richieste e delle critiche che vengono dai cittadini. La scadenza nel 2016 della concessione Stato-Rai puo' essere occasione rilevante per una discussione ampia sui compiti del servizio pubblico, da attuare coinvolgendo le diverse espressioni della societa' italiana, sul modello praticato negli anni scorsi in Gran Bretagna dalla Bbc per il rinnovo del Royal Charter''. Il vertice Rai ha sottolineato come l'azienda abbia gia' in cantiere iniziative di coinvolgimento dei cittadini.

''Stiamo studiando l'organizzazione di questa campagna - ha detto il Direttore Generale Gubitosi - che portera' un gruppo di esperti a sondare le richieste dell'opinione pubblica in merito ai contenuti offerti dalla Rai''.

Particolare attenzione e' stata dedicata al tema dell'immagine della donna nei programmi e nella pubblicita', recentemente riproposto al dibattito pubblico anche da interventi della Presidente Boldrini. La Presidente della Rai Tarantola ha messo in evidenza i cambiamenti gia' intervenuti nelle piu' recenti fiction (''dove le protagoniste sono donne della vita reale, che hanno un lavoro e un ruolo sociale definito''), assicurando che questi mutamenti sono parte di una piu' complessiva rivisitazione dei palinsesti in direzione di una sempre maggiore riconoscibilita' del prodotto Rai rispetto alla tv commerciale.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Pd
Rossi: io già fuori dal Pd, spero Emiliano sia conseguente
Pd
Pd, Prodi: la scissione è un suicidio, non posso rassegnarmi
Pd
Speranza: domani non andrò alla direzione, ieri rottura nel Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia