mercoledì 18 gennaio | 09:03
pubblicato il 10/mag/2013 19:44

Rai: Boldrini incontra Tarantola-Gubitosi, ''azienda ascolti cittadini''

(ASCA) - Roma, 10 mag - La Presidente Boldrini ha ricevuto nel pomeriggio a Montecitorio la Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, e il Direttore Generale, Luigi Gubitosi.

Al centro del colloquio - informa una nota - il ruolo del servizio pubblico nella societa' italiana ed il contributo che esso puo' sempre piu' fornire in termini di qualita' dell'offerta, di apertura alla dimensione internazionale dei problemi, di sviluppo del senso civico.

''La Rai e' una di quelle aziende che hanno fatto l'Italia'', ha detto la Presidente Boldrini. ''Oggi e' investita da un problema di legittimazione molto simile a quello che tocca le istituzioni. Ritengo importante percio' che la Rai si metta in ascolto delle richieste e delle critiche che vengono dai cittadini. La scadenza nel 2016 della concessione Stato-Rai puo' essere occasione rilevante per una discussione ampia sui compiti del servizio pubblico, da attuare coinvolgendo le diverse espressioni della societa' italiana, sul modello praticato negli anni scorsi in Gran Bretagna dalla Bbc per il rinnovo del Royal Charter''. Il vertice Rai ha sottolineato come l'azienda abbia gia' in cantiere iniziative di coinvolgimento dei cittadini.

''Stiamo studiando l'organizzazione di questa campagna - ha detto il Direttore Generale Gubitosi - che portera' un gruppo di esperti a sondare le richieste dell'opinione pubblica in merito ai contenuti offerti dalla Rai''.

Particolare attenzione e' stata dedicata al tema dell'immagine della donna nei programmi e nella pubblicita', recentemente riproposto al dibattito pubblico anche da interventi della Presidente Boldrini. La Presidente della Rai Tarantola ha messo in evidenza i cambiamenti gia' intervenuti nelle piu' recenti fiction (''dove le protagoniste sono donne della vita reale, che hanno un lavoro e un ruolo sociale definito''), assicurando che questi mutamenti sono parte di una piu' complessiva rivisitazione dei palinsesti in direzione di una sempre maggiore riconoscibilita' del prodotto Rai rispetto alla tv commerciale.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Quirinale
Mattarella da oggi in Grecia in visita ufficiale
Nato
Mattarella:Nato straodinariamente importante per pace e sicurezza
M5s
Nasce Sharing Rousseau, Di Maio: "Intelligenza collettiva M5s"
Ue
Presidenza Europarlamento: al ballottaggio Tajani e Pittella
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa