martedì 24 gennaio | 18:20
pubblicato il 25/mag/2013 11:54

Quirinale: messaggio Napolitano per raduno Cavalleria e Carristi

Quirinale: messaggio Napolitano per raduno Cavalleria e Carristi

(ASCA) - Roma, 25 mag - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del primo raduno congiunto dell'Associazione Nazionale dell'Arma di Cavalleria e dell'Associazione Nazionale Carristi d'Italia, ha inviato ai Presidenti delle due Associazioni, Vladimiro Alexitch e Bruno Battistini, un messaggio: ''Saluto i rispettivi labari e rendo deferente omaggio ai cavalieri e ai carristi caduti nell'adempimento del dovere. Arma di antiche e prestigiose tradizioni militari, la cavalleria ha accolto in tempi recenti nei propri ranghi la specialita' carrista con la quale condivide le modalita' di impiego ed i valori distintivi dell'impeto e del coraggio''.

''Le caratteristiche operative tipiche delle due componenti - scrive il Prsidente della Repubblica - hanno trovato efficace applicazione nelle moderne missioni internazionali di gestione delle crisi, che implicano la capacita' di controllare ampie estensioni di territorio.

Attraverso le esperienze di questi anni, cavalieri e carristi hanno saputo riconfigurare ed innovare con intelligenza e lungimiranza tattiche e mezzi, tanto che i loro reparti costituiscono spesso elementi di base delle forze di intervento terrestri.

In questo periodo di mutamenti del contesto nazionale ed internazionale - continua il Capo dello Stato - le associazioni della cavalleria e dei carristi consolidano il rapporto tra Forze Armate e societa' civile ed offrono un significativo contributo culturale e di esperienza al processo di trasformazione dello strumento militare. Ad esse vanno il mio apprezzamento per l'opera svolta e l'invito a proseguire nella direzione intrapresa. Idealmente presente al raduno, formulo a cavalieri e carristi l'augurio di una perfetta riuscita dell'evento e invio a tutti i convenuti il mio caloroso saluto''.

com-brm/cam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Fassino: un giovane Prodi? Il Pd un leader ce l'ha già
Governo
A P.Chigi summit Gentiloni e ministri su sicurezza-immigrazione
L.elettorale
Partiti attendono Consulta su Italicum. Già divisi sul day-after
M5s
Grillo a eletti M5s: siete portavoce, linea la decidono iscritti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4