lunedì 05 dicembre | 06:30
pubblicato il 09/giu/2014 14:43

Quirinale: medaglia Israele a Napolitano, ''guida lotta...'' (1 update)

(ASCA) - Roma, 9 giu 2014 - Il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano ''costituisce una figura guida in Europa nella lotta al negazionismo della Shoah e all'antisemitismo, ed e' consapevole del legame spesso esistente fra sentimenti antiebraici e antisraeliani''. E' quanto si legge nella motivazione, diffusa dal Quirinale con un comunicato, del conferimento della Medaglia d'onorificenza presidenziale del Presidente dello Stato d'Israele, Shimon Peres, al Presidente della Repubblica Italiana.

Nel corso degli anni il Presidente Napolitano, viene detto nella motivazione, ''ha dimostrato un perseverante impegno per il benessere e la sicurezza dello Stato d'Israele, e, da lui ispirato, il Partito Comunista Italiano ha adottato posizioni nuove e indipendenti riguardo al Medio Oriente. A suo tempo, Napolitano diede voce con fermezza alle sue posizioni sulla questione dei prigionieri politici sionisti ebrei nell'ex Unione Sovietica, la cui richiesta di emigrare in Israele era stata respinta dalle autorita' del loro paese''. Napolitano, continua lo Stato d'Israele, ''ha costantemente condannato ogni manifestazione di terrorismo.

Ha ospitato vari incontri fra israeliani e palestinesi nel tentativo di cercare una soluzione al conflitto del Medio Oriente sulla base di un mutuo riconoscimento, e ha offerto agli israeliani l'opportunita' di presentare la loro posizione alla sinistra italiana''. Le relazioni del Presidente Napolitano con lo Stato d'Israele e il popolo ebraico, viene sottolineato, ''sono salde e caratterizzate da un profondo senso d'amicizia. Egli ha ripetutamente espresso la sua infaticabile posizione riguardo all'inequivocabile diritto d'Israele a vivere in pace e sicurezza. Sulla base di tutto cio', il Comitato ha ritenuto Giorgio Napolitano meritevole della Medaglia d'Onorificenza Presidenziale''.

fdv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Riforme
Referendum,Centro-Nord spinge affluenza oltre 60%,Sud sotto il 50%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari