venerdì 09 dicembre | 14:51
pubblicato il 30/ott/2013 16:33

Province: Saitta, ricorreremo a Consulta contro riforma Delrio

(ASCA) - Torino, 30 ott - Se verra' approvato dal Parlamento il testo attuale della riforma Delrio le province ricorreranno alla Corte costituzionale. Lo ha detto oggi il presidente della Provincia di Torino e presidente dell'Unione delle province italiane, Antonio Saitta, che ha invitato alla seduta odierna del consiglio provinciale i giuristi Carlo Emanuele Gallo e Mario Dogliani, firmatari dell'appello al Parlamento ''Per una riforma razionale del sistema delle autonomie locali''.

I due costituzionalisti hanno contestato i principi su cui si basa il disegno di legge del ministro Delrio, il cosiddetto ''svuota Province''. Gallo ha ''richiamato con forza il Governo e il Parlamento al rispetto della Costituzione: e' indispensabile che la riforma sia razionale, che ci sia coerenza nelle modifiche, che si avvii un processo razionale di riordino. Invece si sa che la strada intrapresa e' incostituzionale, ma si va avanti lo stesso''. Dogliani ha sottolineato che ''la soppressione della Provincia che svolge funzioni di area vasta sarebbe possibile solo se tutte quelle funzioni fossero attribuibili ai Comuni, i quali pero' sono proprio i destinatari di quelle scelte amministrative. Come potrebbero ricevere quei compiti?''.

I professori sono stati anche fortemente critici su quelle scelte del Governo che hanno riguardato i commissariamenti in atto di alcune Province, nonche' sulle elezioni di secondo grado: ''Il sistema elettorale diretto - ha detto Gallo - e' quello principe, tornare indietro e' involutivo e recessivo.

Ridurre la classe politica e' sbagliato, bisogna favorire la partecipazione dei cittadini e quindi aumentare la classe politica, che ha il dovere di specializzarsi. Le Regioni nel nostro Paese hanno delegato molto alle Province: il livello intermedio allora e' un valore e non un peso''.

com/eg/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Braccio di ferro nel Pd, Renzi tiene punto: governo con tutti
M5s
Grillo richiama M5s: programma unico per i candidati premier
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Veronafiere, Usa: le regole import sui vini biologici
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina