martedì 06 dicembre | 11:51
pubblicato il 03/apr/2014 14:48

Province: Fregolent (Pd), nuovo patto per migliorare servizi a cittadini

(ASCA) - Roma, 3 mar 2014 - ''Fra i molti importanti passaggi del disegno di legge Delrio mi preme sottolinearne due. Il primo e' la creazione delle citta' metropolitane . Se ne parla dal testo unico sugli Enti Locali del 2000, ma fino ad ora si e' fatto un elenco di nomi e basta. Oggi prendono finalmente forma dopo 14 anni di parole. A differenza di quanto detto in modo volutamente sbagliato non si tratta di creare nuovi enti, nuove poltrone. Si tratta invece di una nuova collaborazione, un nuovo patto tra sindaci di comuni vicini per un miglior funzionamento dei servizi a favore dei cittadini''. Lo ha detto Silvia Fregolent, della presidenza del gruppo Pd, durante la dichiarazione di voto in Aula alla Camera.

''Il secondo elemento di novita' e' la trasformazione delle province in Enti di secondo livello - ha aggiunto Fregolent -. Non si tratta di contenere i costi, ma di dare un nuovo slancio al Paese una nuova energia. Ne' si tratta di mandare a casa 3000 amministratori, di avere paura delle elezioni o di togliere un ente per far rimanere tutto uguale.

Al contrario si tratta di un intero sistema che va rivisto, dal Parlamento ai comuni passando per l'organizzazione degli organi periferici dello Stato. Questa onda riformatrice non si fermera' anche se molti resistenze conservatrici si vedono all'orizzonte''.

''Al M5s - ha concluso l'esponente democratica - lasciamo gli show e le urla ed i battimani in aula, noi andiamo avanti con le riforme. Per questo il partito democratico votera' favorevolmente a questo disegno di legge che non e' altro che il primo tassello di un lungo cammino''.

com-sgr/mau/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Ecco la gastro-diplomazia: mangiare bene aiuta a conquistare mondo
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari