giovedì 08 dicembre | 03:09
pubblicato il 11/dic/2013 17:38

Proteste: Lupi a Berlusconi, tavolo autotrasporto aperto gia' da un mese

(ASCA) - Roma, 11 dic - ''Leggo che il presidente Berlusconi ha disdetto l'incontro programmato con una delegazione dei manifestanti dei Forconi 'per evitare strumentalizzazioni', chiedendo che cosa aspetta il governo a convocare gli autotrasportatori. Mi dispiace che non l'abbiano informato.

Il governo, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, io e il sottosegretario Girlanda abbiamo piu' volte incontrato i rappresentanti degli autotrasportatori e con loro raggiunto un accordo in base al quale le sigle sindacali che rappresentano il 95% del settore hanno revocato lo sciopero''. Lo afferma in una nota il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Maurizio Lupi.

''L'accordo sottoscritto, e chiedo scusa se sono costretto a essere quasi pedante ma si stratta di risultati concreti, prevede - prosegue Lupi : mantenimento del recupero dell'accisa sul gasolio; mantenimento degli interventi per allineare il costo del lavoro a quello medio europeo (un fondo di 33 milioni di euro); definizione di una politica di controlli mirati per garantire il rispetto delle regole sulla sicurezza; tempi di pagamento a 30 giorni secondo le norme comunitarie; ridefinizione dei compiti dell'Albo per individuare le imprese regolari ed escludere le irregolari; assegnazione agli uffici del ministero del potere di erogare sanzioni; impegno a rivedere a livello europeo le norme sul cabotaggio e sull'utilizzo del personale italiano; apertura di tavoli di confronto per i problemi dei trasportatori residenti nelle isole''.

''Quanto a una nuova convocazione dei rappresentanti dell'autotrasporto - conclude Lupi -, e' gia' stata fatta ieri ed e' fissata, in accordo con i loro principali sindacati, per martedi'.

Restano aperte alcune questioni, lavoreremo secondo il metodo e i tempi che ci siamo dati per risolvere insieme i problemi e non per farne pretesto per agitazioni che vanno contro il bene comune e danneggiano i cittadini''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni