domenica 04 dicembre | 17:20
pubblicato il 23/gen/2013 12:24

Privacy: Garante, non schedare partecipanti manifestazione sindacale

(ASCA) - Roma, 23 gen - Il Garante per la privacy ha vietato ad una Casa Circondariale il trattamento dei dati personali dei partecipanti a una manifestazione sindacale autorizzata che si e' svolta, senza incidenti, all'esterno della struttura carceraria e al di fuori dall'orario di servizio.

Dagli accertamenti avviati dall'Autorita', su segnalazione di un segretario sindacale regionale, e' emerso infatti che la Casa Circondariale, temendo la diffusione di informazioni su una circolare oggetto della protesta e quindi una violazione del segreto d'ufficio sanzionabile a livello disciplinare, ha raccolto i nominativi dei partecipanti, dati idonei rivelarne l'appartenenza sindacale. La Casa Circondariale, spiega il Garante, e' cosi' incorsa in un trattamento illecito perche', non essendo state riscontrate le violazioni temute, non e' mai stato avviato alcun procedimento disciplinare, ne' nei confronti del segretario del sindacato che ha indetto la manifestazione, ne' nei confronti dei partecipanti. Ulteriore profilo di illiceita' ravvisato dal Garante consiste nei prolungati ed immotivati tempi di conservazione, eccedenti rispetto alla finalita' di un loro impiego nell'ambito di un procedimento disciplinare, peraltro - come ricordato - mai avviato. A seguito del divieto la Casa circondariale non potra' piu' trattare i dati dei partecipanti alla manifestazione, salva la loro conservazione esclusivamente per eventuali esigenze di tutela dei diritti in sede giudiziaria. La Casa circondariale dovra', inoltre, informare della loro inutilizzabilita' le amministrazioni alle quali li aveva comunicati (Ministero della Giustizia, Prefettura, Tribunale di sorveglianza, Provveditorato regionale).

L'Autorita' si e' riservata, infine, con un autonomo procedimento la valutazione dei presupposti per l'eventuale contestazione di una sanzione amministrativa. rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, seggi aperti in tutta Italia: sì o no a riforma Renzi
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari