mercoledì 22 febbraio | 20:54
pubblicato il 11/ago/2015 18:10

Politica in vacanza: Renzi in famiglia, Berlusconi in Sardegna

Boschi in Toscana, Delrio sulle Dolomiti, Mattarella in Sicilia

Politica in vacanza: Renzi in famiglia, Berlusconi in Sardegna

Roma, 11 ago. (askanews) - Saranno anche "vacanze meritate", quelle dei politici, come ha detto Matteo Renzi in una lettera ai parlamentari Pd, ma di sicuro sono ferie da sorvegliati speciali, con l'aria che tira nel paese. Basta un viaggio troppo glamour o costoso per scatenare la pubblica indignazione e forse anche per questo, oltre che per ovvie ragioni di sicurezza, non è sempre agevole conoscere le mete di villeggiatura di deputati, senatori e ministri vari. Perlopiù, si tratta di viaggi in Italia, almeno per i principali leader.

Matteo Renzi, per esempio, viene dato "in famiglia", probabilmente in qualche località di mare in Versilia, anche se non mancano le voci di un possibile viaggio all'estero. Altri rumors, in verità, parlano di un possibile ritorno "a sorpresa" del premier a Roma in pieno agosto, dopo solo qualche giorno di vacanza. Renzi, spiegano, potrebbe decidere di accorciare le ferie per preparare al meglio un autunno che si preannuncia particolarmente turbolento.

Di sicuro in famiglia, sulle Dolomiti, andrà il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio, mentre Maria Elena Boschi dovrebbe trascorrere qualche giorno al mare in Toscana, nonostante le voci che la darebbero in partenza per Formentera. Stile assolutamente low profile, poi, per il ministro Giuliano Poletti, in camper dalle parti di Cervia. In camper con la famiglia anche Ettore Rosato, verso l'est europeo.

Villeggiatura siciliana per il capo dello Stato Sergio Mattarella, che potrebbe concedersi anche qualche giorno nella tenuta presidenziale di Castelporziano prima di tornare al lavoro al Quirinale. In Sicilia andrà anche Pietro Grasso, probabilmente a Mondello. La presidente della Camera Laura Boldrini, invece, ha scelto il suo paese di origine Mergo, nelle Marche.

Ritorno in Sardegna per Silvio Berlusconi, a villa Certosa, dopo l'assenza forzata dello scorso anno causa ordinanza del tribunale. Vacanze sarde farà anche Pier Luigi Bersani, come da tradizione, mentre Denis Verdini attraversa l'oceano per riposarsi a Miami. Un'estate senza vacanze, invece, è quella annunciata da Matteo Salvini in un video, anche se qualche ora in spiaggia a Milano Marittima il leader leghista se l'è concessa.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Campidoglio
Grillo: entro due giorni Raggi risolve questione di stadio Roma
Pd
Pd, Orfini: dopo Emiliano spero ci ripensino Rossi e Speranza
Pd
Di Maio (M5s): elettori Pd disorientati, guardano a noi
Governo
Renzi: governo fa cose importanti ma se ne parla poco
Altre sezioni
Salute e Benessere
Carnevale, allarme dermatologi: attenzione a trucchi e maschere
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
150 ettari oliveto sul mare a Menfi, prende vita progetto Planeta
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Una legge per istituire la Giornata del risparmio energetico
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
Nasa: scoperti sette esopianeti simili alla Terra
TechnoFun
La Cina leader nel mondo delle app per abbellire i selfie
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech