martedì 06 dicembre | 04:48
pubblicato il 10/mag/2013 18:22

Piemonte: rimborsi facili, lettere di minacce a consiglieri regionali

Piemonte: rimborsi facili, lettere di minacce a consiglieri regionali

(ASCA) - Torino, 10 mag - Lettere di minacce sono giunte in questi giorni presso il Consiglio regionale del Piemonte o presso le sedi dei Gruppi consiliari con insulti e minacce nei confronti di alcuni consiglieri regionali e dei loro familiari. Si tratta in particolare di rappresentanti del centro destra: il capogruppo del Pdl Luca Pedrale, il capogruppo della Lega Nord Mario Carossa, e il capogruppo di Fratelli d'Italia Franco Maria Botta e i consiglieri regionali Carla Spagnuolo, Roberto Tentoni, Gian Luca Vignale, Gianfranco Novero e Roberto Boniperti. Il fatto e' stato denunciato alla Digos.

''In un caso - dichiara Pedrale - e' stata recapitata una cartolina di un'associazione del canavese indirizzata ai consiglieri con scritte pesanti e minacce alla loro incolumita' e collegate alla vicenda dei rimborsi dei consiglieri regionali''. ''Questi fatti - spiega Pedrale - sono il risultato della campagna di denigrazione e di odio che alcuni giornali hanno lanciato da diverse settimane contro tutti i consiglieri regionali del Piemonte. Ci auguriamo che questo clima di accanimento contro il Consiglio regionale venga meno''.

''Lo stillicidio di notizie e di indiscrezioni che quotidianamente si ripetono - osserva il presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo - tende ad accentuare il clima di opinione ostile alle istituzioni e a chi le rappresenta, con delle conseguenze spiacevoli gia' verificatesi nei confronti di alcuni consiglieri in occasione di eventi esterni, come mi e' stato riferito. Si rischia di alimentare - conclude Cattaneo - un clima di odio che potrebbe sfociare in fatti tragici, come e' successo pochi giorni fa davanti a Palazzo Chigi''.

eg/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari