venerdì 02 dicembre | 19:56
pubblicato il 21/mag/2013 13:46

Piccoli Comuni: Legambiente, auspichiamo ietr veloce per legge

(ASCA) - Roma, 21 mag - Presentata la legge a favore dei piccoli comuni, quelle realta' con una popolazione pari o inferiore ai 5000 abitanti, primi firmatari On. Ermete Realacci (Pd) ed Enrico Borghi (Pd) e sottoscritta da oltre 70 parlamentari appartenenti a diversi gruppi.

''I piccoli comuni rappresentano il vero tessuto dell'Italia migliore. Quando parliamo di queste realta' - ha dichiarato il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni - non ci riferiamo ad aree di importanza marginale ma a preziosi elementi della peculiarita' del sistema Italia. Sono questi territori i veri detentori del made in Italy, con paesaggi scolpiti da specifiche vocazioni e identita', veri e propri distretti di bellezza regalata dalla natura e fatta dall'uomo, che amministratori e cittadini hanno saputo conservare e valorizzare puntando sulla sostenibilita' ambientale e la coesione sociale. Per questo e' di fondamentale importanza approvare una legge che concretamente possa contribuire a migliorare la qualita' della vita nei piccoli borghi, sostenendo le attivita' locali e garantendo i servizi indispensabili alle comunita' perche' scommettere sul futuro e uscire dalla crisi e' possibile proprio puntando sulle peculiarita' che rendono unica a riconoscibile l'Italia nel mondo: la bellezza e la qualita', il paesaggio storico e naturale, i legami tra le comunita'''.

E per festeggiare i piccoli comuni, il 2 giugno torna Voler bene all'Italia, la festa nazionale della Piccola Grande Italia - organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore che tiene insieme oltre 50 sigle di realta' territoriali - che proprio quest'anno compie dieci anni, ed e' realizzata con l'adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei ministeri dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, dei Beni e le Attivita' Culturali, Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile.

(www.piccolagrandeitalia.it).

com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Centrodestra
Berlusconi in tv propone leadership a Del Debbio: "ci rifletta"
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari