martedì 06 dicembre | 09:25
pubblicato il 08/lug/2014 14:22

Pensioni: Di Salvo (Led), soluzioni strutturali e sostenibilita' sociale

(ASCA) - Roma, 8 lug 2014 - ''Dalla relazione Inps emerge con violenza la fotografia delle fragilita' dell'Italia''. E' il commento di Titti Di Salvo, capogruppo di Liberta' e Diritti - Socialisti Europei e vicepresidente della Commissione parlamentare di controllo sull'attivita' degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, al rapporto annuale dell'Inps presentato questa mattina''.

''Esistono ancora profonde differenze di entita' tra le pensioni di uomini e donne, dovute a differenza salariali, di accesso al lavoro e da un'uscita dal mercato in relazione alla maternita' e alla cura, ma nulla di tutto questo viene riconosciuto dal punto di vista previdenziale, come invece avviene negli altri Paesi europei. Inoltre, se ben 4 pensioni su 10 sono sotto i mille euro e' evidente che siamo in presenza di un dato che parla chiaramente di bassi salari e di nuove poverta', per questo - spiega la deputata Di Salvo - e' urgente una ridistribuzione della ricchezza nei confronti dei pensionati sia attraverso il fisco, estendendo anche a loro gli 80 euro, sia ripristinando la 14dicesima per le pensioni piu' basse''. ''Contrariamente a quanto fatto dalla legge Fornero, dobbiamo lavorare per un sistema previdenziale solidale, che tenga in relazione l'eta' pensionabile e tipologia di lavoro, e che sia sostenibile non solo finanziariamente ma anche socialmente. Solo con la sostenibilita' sociale e soluzioni strutturali - conclude Di Salvo - si puo' sanare la ferita degli esodati e garantire un futuro previdenziale alle ragazze e ai ragazzi precari di oggi''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari