mercoledì 07 dicembre | 12:22
pubblicato il 23/gen/2013 10:51

Pensioni: Censis, 25% lavoratori pensa che andra' dopo 70 anni

(ASCA) - Roma, 23 gen - Solo il 23,5% dei lavoratori italiani ritiene che andra' in pensione all'eta' desiderata. Il 25% dei lavoratori pensa che andra' in pensione dopo i 70 anni.

Ne e' convinto il 25,7% degli occupati maschi e il 23,6% delle donne, il 34% dei lavoratori autonomi, il 23,4% dei dipendenti privati e il 14,5% degli impiegati pubblici.

Questi sono i principali risultati della ricerca ''Promuovere la previdenza complementare come strumento efficace per una longevita' serena'', realizzata dal Censis per la Covip, presentata oggi a Roma da Francesco Maietta, Responsabile del settore Politiche sociali del Censis, e discussa da Giuseppe De Rita, presidente del Censis, Antonio Finocchiaro, presidente della Covip, e Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Pensa che andra' in pensione tra i 67 e i 69 anni il 18,2% dei lavoratori: il 19,9% tra i maschi e il 16,4% tra le donne. Ma solo il 5,2% dei lavoratori maschi e il 3,4% delle donne vorrebbero andare in pensione dopo i 70 anni. Il 31,2% desidererebbe andare in pensione addirittura prima dei 60 anni (il 25,9% dei maschi e il 37,5% delle donne), il 46% tra 60 e 63 anni (il 46,5% dei maschi e il 45,6% delle donne) e solo il 10% degli autonomi vorrebbe andare in pensione dopo i 70 anni, cosi' come il 2,5% dei dipendenti privati e il 2,1% degli impiegati pubblici. Voglia di fuggire dal proprio lavoro e voglia di longevita' attiva si saldano nel generare un'insoddisfazione diffusa rispetto al prolungamento dell'eta' pensionabile. La pensione e' stata a lungo percepita dagli italiani come un'opportunita' per fare finalmente altro, lo strumento per spezzare la rigidita' della vita lavorativa. Adesso nella percezione collettiva queste convinzioni non ci sono piu'.

rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Federalberghi, Bocca: da ponte 8 dicembre segnale positivo
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni