martedì 24 gennaio | 10:41
pubblicato il 30/set/2014 14:09

Pdl bipartisan: riconoscere in Costituzione bellezza Italia

Proposta sottoscritta da 70 parlamentari (ASCA) - Roma, 30 set 2014 - Integrare l'articolo 1 della Costituzione con "il riconoscimento della Bellezza quale elemento costitutivo dell'identita' nazionale". Lo prevede una proposta di legge costituzionale, sottoscritta da oltre settanta deputati, tra cui Massimo Bray (Pd), Roberto Marti (Fi), Mario Marazziti (Per l'Italia), Salvatore Matarrese (Scelta Civica), Alessandro Pagano (Ncd), Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia), Pia Locatelli (Psi), Titti Di Salvo (Led), Giuseppe Pisicchio e Adriano Zaccagnini (Gruppo Misto) rappresentativi di quasi tutti i gruppi parlamentari. Un progetto condiviso e partecipato con le principali associazioni ambientaliste, rappresentanti della cultura, del mondo dell'arte e della musica, dell'architettura.

"Voglio sottolineare - ha dichiarato la parlamentare di Sel e prima firmataria Serena Pellegrino - il valore politico di queste firme che si aggiungono alle adesioni, qualificate e numerosissime, di coloro che io chiamo 'operatori della bellezza', portatori di contributi e testimonianze essenziali.

Questa iniziativa pone un punto fermo, inequivocabile, per coloro che in tutti questi anni hanno declinato la parola Bellezza senza che le fosse attribuito un vero riconoscimento e assicura tutela di rango costituzionale ad un immenso potenziale di progettualita', innovazione, attivita', produzione legislativa, investimenti e lavoro". "Il progetto coinvolge tutte le istituzioni e categorie: artigianali, industriali, edili, professionali, culturali, artistici, ambientali, sociali, aprendo una concreta rinascita economica. E' necessario restituire al nostro Paese - ha concluso Pellegrino - la sua naturale vocazione, la capacita' di fare Bellezza, legittimando in termini assoluti l'impegno per tutelare salvaguardare e promuovere il nostro inestimabile patrimonio. Un capitale unico e irripetibile: dono dei nostri Padri".

Pol/Arc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
Pd nega tensione Renzi-Gentiloni su Agcom:non c'è inciucio con Fi
M5s
Di Maio: né Salvini né Meloni, non facciamo alleanze
L.elettorale
Salvini: Consulta deve consentire di andare a elezioni a maggio
L.elettorale
Grillo: legge elettorale sarà quella che deciderà la Consulta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4