venerdì 02 dicembre | 19:07
pubblicato il 26/giu/2013 17:16

Pd: Rossi (Toscana), spero ancora intervento Prodi a congresso

(ASCA) - Firenze, 26 giu - ''A me piacerebbe ancora sentire in una assise nazionale del Pd un tuo intervento che rivendichi la storia dell'Ulivo e che da li' tragga indicazioni e slancio per il futuro e ci faccia sentire orgogliosi di appartenere alla migliore storia della sinistra di questi decenni. Sono certo che cio' farebbe bene a tutti noi, al Pd e alla democrazia italiana''.

Lo scrive Enrico Rossi (Pd), presidente della Regione Toscana, in una lettera aperta inviata a Romano Prodi dopo l'intervento sul 'Corriere della Sera' dell'ex premier che ha annunciato il ritiro dalla politica. Una lettera, scrive Rossi, che ''pare, al momento, non aver ricevuto alcuna risposta. Un fatto anomalo per un grande leader, ma forse anche il segno che qualcosa non funziona nella sinistra italiana''. Rossi ricorda che ''la sfida dell'Ulivo e' stata quella di costruire una cultura moderna e solidale per federare la sinistra e unire il Paese'' e le vittorie di Prodi ''hanno mostrato che il tuo disegno era realistico e possibile''.

Oggi nel Pd, secondo Rossi, ''si cerca di piu' non una grande discussione ideale, ma i posizionamenti e i destini personali in vista del congresso'' mentre ''un partito rinnovato non nasce da piccole ambizioni personali ma dalla grande ambizione di cambiare e rinnovare il Paese, l'economia e la societa''' con ''un confronto di idee, coraggioso ed esigente, soprattutto con noi stessi''.

''Per questo - conclude Rossi rivolgendosi al Professore - io penso che un contributo decisivo a questo dibattito tu possa e debba ancora darlo con le tue conoscenze, con le tue idee e le tue proposte. Con la tua capacita' di critica e di stimolo''.

afe/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Centrodestra
Berlusconi in tv propone leadership a Del Debbio: "ci rifletta"
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari