mercoledì 07 dicembre | 10:36
pubblicato il 09/giu/2014 15:17

Pd: Orlando, cominciamo noi a fare il nuovo partito

(ASCA) - Roma, 9 giu 2014 - ''Noi pensiamo che per cambiare nel profondo la societa' italiana, aggredire le sue disuguaglianze e i suoi squilibri, occorre una forza in grado di produrre elaborazione e ricerca, di formare generazioni di militanti consapevoli e appassionati. Ma quest'ambizione reclama innovazione: non sara' riesumando le vecchie forme determinate nel secolo scorso che potremo contrastare la deriva plebiscitaria tanto forte nella politica italiana''.

E' quanto scrive Andrea Orlando, ministro della Giustizia, in un editoriale sulla rivista Left Wing, che da domani fino a sabato tiene la sua Festa al Circolo degli Artisti di Roma.

''Innovare - sottolinea il ministro della Giustizia, sul numero 3 di Left Wing, in libreria dai prossimi giorni - significa rischiare, battersi per far vivere il partito a partire dalla ripresa del tesseramento e al contempo chiedere forme nuove di partecipazione dal basso alle decisioni, contribuire allo sviluppo di una rete diffusa di luoghi, anche informali, in grado di produrre cultura politica, riflessione programmatica''.

Secondo Orlando ''il modo migliore di stimolare questo processo e' porsi dal punto di vista di tutto il partito, prefigurando con la propria azione il Pd che serve al paese.

E mostrare cosi' un'ipotesi di Pd in nuce, in grado di influenzare la discussione interna anche con azioni concrete di costruzione e sperimentazione organizzativa: fare formazione, promuovere mobilitazione verso obiettivi collettivi concreti, realizzare campagne d'ascolto, provare a intrecciare la nostra discussione con quella di pezzi di societa'. Insomma, fare noi ora cio' che crediamo debba fare tutto il Pd''.

L'editoriale di Andrea Orlando, che apre il numero monografico di Left Wing sul partito, e' leggibile integralmente sul sito leftwing.it.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni