lunedì 05 dicembre | 20:11
pubblicato il 25/set/2014 18:39

Pd: legge su orari negozi buona sintesi economico-sociale

Il relatore Senaldi: tiene insieme esigenze sociali ed economiche (ASCA) - Roma, 25 set 2014 - "La legge sugli orari di apertura dei negozi rappresenta una buona sintesi tra il rispetto dei momenti fondamentali della vita sociale del Paese e lo sforzo di trovare una soluzione ad alcune delle problematiche economiche che lo affiggono in questo momento. E che sia buona lo dice anche la convergenza del voto tra maggioranza e minoranza ". Lo ha affermato in una dichiarazione Angelo Senaldi, deputato del Partito Democratico, componente in Commissione Attivita' produttive della Camera e relatore del provvedimento.

"Il testo votato oggi - spiega Senaldi - riesce a trovare un equilibrio, un punto d'incontro tra il versante sociale e quello economico dei problemi relativi agli orari di apertura commerciali. Da un lato, un numero calibrato di chiusure obbligatorie durante le festivita' nazionali mette al riparo e riafferma il loro valore per le famiglie e le varie comunita'.

Dall'altro, il provvedimento contiene delle soluzioni a nostro avviso efficaci rispetto ai principali problemi economici del commercio. Per questo, mira, per esempio, a mantenere vivo il tessuto commerciale delle micro-imprese al dettaglio, sostenendo quelle all'interno dei centri storici e delle realta' locali". "Un ulteriore motivo di soddisfazione e' legato anche al metodo, innovativo, con cui si e' arrivati ad elaborare il testo finale.

Oltre alle audizioni di tutte le associazioni coinvolte, si e' infatti tenuto conto degli accurati studi forniti dall'Istat.

Questo ha reso possibile deliberare sulla solida base offerta dalle nozioni statistiche e dai numeri", conclude il deputato democratico.

Pol/Tor

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum, Grillo: addio Renzi, ha vinto la democrazia
Riforme
Referendum, affluenza finale 68,48%. Si è votato di più al Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari