domenica 04 dicembre | 07:43
pubblicato il 24/lug/2013 19:10

Pd: Epifani, far ripartire Paese ridisegnando complesso istituzioni

(ASCA) - Roma, 24 lug - Il Paese non riuscira' a ripartire se non si ha il coraggio di ''ridisegnare il complesso delle istituzioni pubbliche''.

Lo ha detto il segretario del Pd Guglielmo Epifani intervenendo a conclusione del convegno sulla pubblica amministrazione che si e' svolto nella sede nazionale del partito.

Epifani ha indicato la necessita' prioritaria di fare uscire l'Italia dalla situazione di ''transizione infinita'' che non ha prodotto quello ''schema organico'' necessario per la riorganizzazione politica, sociale e produttiva del Paese.

Sottolineando di limitarsi a sole indicazioni di temi di intervento, il segretario democratico ha sostenuto che ''occorre rimettere mano al Titolo V'' della Costituzione relativo all'impianto federale della Repubblica. In particolare ha indicato l'opportunita' di riportare funzioni allo Stato mentre altre sono da riservare alle Regioni o a dimensioni subregionali, il tutto con una ''definizione delle competenze per evitare le concorrenze conflittuali che allungano e appesantiscono tutti gli interventi pubblici''.In questo senso Epifani ha auspicato la ''definizione di confini in modo energico''.

Altro tema e' stato quello del ''superamento dell'attuale bicameralismo perfetto che , lo vediamo anche in questi giorni, porta a grandi perdite di tempo nella funzione della legislazione''.

Altra indicazione e' stata quella del ''superamento delle province'' per la quale occorre ''decidere una linea da seguire''. ''Vi e poi la grande questione dei comuni e della finanza locale dove si devono dare certezze con piani almeno quinquennali'' per potere programmare interventi sui servizi e quindi sulla qualita' della vita dei cittadini. min

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Riforme
Referendum, sfida decisiva per la madrina delle riforme Boschi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari