venerdì 02 dicembre | 21:43
pubblicato il 27/nov/2013 19:51

Pd: Cuperlo, voglio partito intelligente e aperto

Pd: Cuperlo, voglio partito intelligente e aperto

(ASCA) - Roma, 27 nov - ''In un tempo difficile, dove la crisi semina poverta', sfiducia, ribellione, si e' aperta una frattura rischiosa tra chi e' immerso nel governo del presente, condizionato dalle scarse risorse e dai limiti esterni, e chi reclama un domani migliore, non trovando pero' la mediazione della politica''. Lo scrive Gianni Cuperlo sul suo profilo Facebook.

''Questa frattura attraversa il centrosinistra e ha costituito una delle ragioni dell'insuccesso elettorale. Il Pd deve diventare molto piu' che un collegamento tra la societa' e le istituzioni. Il distacco, l'estraneita' di oggi sono anche il risultato di una politica che ha finito per identificarsi, sino ad annullarsi, dentro le istituzioni. Costruire un nuovo partito - continua Cuperlo - vuol dire ribellarsi alla gestione ordinaria del potere, alla tendenza a occupare la societa' anziche' rappresentarla. Per questo serve un partito che ha radici salde nella societa'.

Anche per questo la distinzione delle figure del candidato premier e del segretario del partito non puo' essere trattata come un cavillo. E' una scelta politica e culturale.

L'identificazione dei due ruoli non ha funzionato proprio perche' il governo da solo non ce la fa. Il migliore di tutti noi da solo non ce la fa. Un partito forte ha bisogno di una leadership autorevole, ma la leadership non esaurisce la funzione del partito. Il partito non e' un comitato elettorale permanente a servizio dei candidati alle varie competizioni elettorali. Dobbiamo costruire un partito vero, aperto, intelligente e democratico. Ma un partito. Il dilemma non e' tra partito pesante e partito leggero. Il problema e' essere davvero un 'soggetto' politico e non uno 'spazio' senz'anima'', conclude Cuperlo. com-ceg

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Renzi: risultato aperto, in 48 ore ci giochiamo i prossimi 20 anni
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari