lunedì 05 dicembre | 10:31
pubblicato il 13/lug/2013 15:30

Pd: Carmassi, bravo Epifani su pensioni donne

(ASCA) - Roma, 13 lug - ''Bene Epifani su pensioni donne. Se si rimette mano al sistema delle pensioni dovremo rivedere questa parificazione dell'eta' pensionabile di uomini e donne: con la scusa dell'uguaglianza si e' operata una profonda ingiustizia''.

Lo afferma Cecilia Carmassi responsabile Politiche sociali e Lavoro della Segreteria nazionale del Pd in riferimento alla presa di posizione del segretario Epifani intervenuto oggi alla conferenza nazionale delle donne democratiche.

''Non mi va proprio giu' l'innalzamento dell'eta' pensionabile uguale per tutti, uomini e donne'' aveva detto Epifaniin nome di una perequazione formale che e' ''un oltraggio alla differenza sostanziale che c'e' tra il lavoro femminile e quello maschile''. Epifani aveva anche aggiunto che ''anche se non ci siamo riusciti allora, io dico che se rimetteremo mano alla flessibilita' dell'eta pensionabile servira' una maggiore attenzione alla condizione della donna''.

''Si e' fatto finta di non sapere -sottolineala Carmassi- che le donne sono discriminate in Italia per il carico di cura, per la maternita', che invece di essere una funzione sociale riconosciuta e sostenuta sono stabilmente un fattore di discriminazione, dal ritardo nell'ingresso nel mondo del lavoro, alle interruzioni o sospensioni nella carriera e nella retribuzione, all'abbandono per 'necessita' familiari' che spesso condanna le donne a retribuzioni e pensioni piu' basse''. ''Per questo -conclude Cecilia Carmassi- le affermazioni di Epifani oggi rappresentano un profondo e diffuso sentire ed un impegno che il Partito Democratico portera' avanti come una priorita'''.

min

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum, Di Maio: da domani al lavoro per futuro governo M5s
Riforme
Referendum, Renzi: ho perso io e mi dimetto, ma senza rimorsi
Riforme
Referendum,Si:respinti rappresentanti no a scrutinio voto estero
Riforme
Referendum, affluenza boom alle urne: alle 19 è già al 57,24%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari