sabato 03 dicembre | 04:18
pubblicato il 03/lug/2013 16:48

Pd: Bettini, no ad alleanza contro Renzi. Martedi' mio documento

(ASCA) - Roma, 3 lug - ''Di tutto abbiamo bisogno tranne che di una santa alleanza contro Renzi ma non capisco perche' lui insista nel chiedere la coincidenza obbligatoria tra la figura del segretario e quella del candidato premier. Renzi e' la nostra vera e unica risorsa per dare un governo democratico all'Italia e sconfiggere Berlusconi con il voto popolare. Ed e' per questo: assurdo, irresponsabile, cinico volerlo in un modo o nell'altro affondare''.

Lo afferma sul magazine online RomaItaliaLab.it, Goffredo Bettini, che aggiunge: ''Se comunque Renzi del tutto legittimamente, vuole competere subito per il ruolo di segretario, non deve preoccuparsi delle successive scelte per la leadership: e' evidente che una sua eventuale vittoria cambierebbe dal giorno dopo tutta la politica italiana.

Sottolineo tutta: difficilmente qualcuno potrebbe impedirgli di giocare le sue carte per cambiare la nazione. Egli, piuttosto, secondo me, si dovrebbe concentrare, se dovesse affrontare la sfida della candidatura segretario, sulla delineazione della sua idea di PD, di democrazia, di riforma della Repubblica. Alla quale, peraltro, conformare le alleanze interne, evitando di imbarcare protagonisti sempreverdi di tutte le stagioni e di realizzare compromessi nei territori che andrebbero tutti a suo danno e accordi con logiche che vanno spazzate via e non assecondate''.

''Martedi' mattina -conclude Bettini- presentero' con un gruppo di compagni e amici, un testo di contributo al congresso sul tema della crisi democratica e del futuro del PD. E' una proposta di radicale rinnovamento; ci tengo a dirlo, in totale coerenza con cio' che dico e pratico da almeno quattro anni''.

com-min

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Riforme
Politici, vip e costituzionalisti, tutti divisi al referendum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari