giovedì 08 dicembre | 12:55
pubblicato il 11/gen/2013 10:21

Pd: Bersani, ci sara' il 51% ma cerchero' il diaologo

(ASCA) - Roma, 11 gen - Il Pd punta a una maggioranza del 51% ma non intende chiudersi in se' stesso e cerchera' il dialogo e la collaborazione con altre forze perche' i problemi dell'Italia sono tali da sconsigliare qualsiasi settarismo.

Lo ha detto il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, rispondendo alle domande durante la trasmissione Radioanch'io su Radiorai1.

''L'Italia - ha detto Bersani - ha diritto ad avere qualcuno che in Parlamento abbia il 51%. Per quanto mi riguarda sono convinto che alle elezioni il 51% ci sara' e se toccasse a me ragionerei come se fosse il 49% e cercherei di avere un confronto con quelle forze che rifiutano le posizioni di destra e populiste''. ''Un paese come il nostro - ha ribadito Bersani - ha il diritto che ci sia qualcuno, uno schieramento, che abbia una maggioranza in Parlamento, dopodiche' il paese ha il diritto che questo qualcuno sappia che l'Italia ha problemi tali da richiedere l'esclusione di ogni settarismo, di ogni meccanismo di autosufficienza: questo bisogna saperlo''. ''Il 51% - ha fatto osservare Bersani - e' tutta salute per la democrazia e gli italiani valuteranno bene il loro voto e sanno cosa fare. Non e' vero che le riforme piu' siginificative si possano fare in solitudine. Il confronto con gli altri ti permette di evitare gli errori se non ti blocca''. Rispondendo a un'altra domanda Bersani e' tornato sull'argomento sottolineando che per la situazione italiana ''c'e' bisogno di tutti, pero' - ha aggiunto - bisogna anche avere la mano ferma nel tenere la direzione di marcia''. E ricordando le sue esperienze di governo Bersani ha detto che ha sempre cercato e cerchera' ancora di ''essere inclusivo, molto inclusivo nelle scelte, ma anche piuttosto determinato perche' se uno non sa dove deve arrivare non lo potra' fare solo chiacchierando con gli altri''.

min/cam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Governo
Comitato del No: sarebbe bene Colle ci convocasse a consultazioni
Governo
Renzi: chi non vuole voto sostenga governo o urne dopo Consulta
Governo
Renzi: ok nuovo governo ma appoggiato da tutti, non temiamo voto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni