giovedì 08 dicembre | 08:59
pubblicato il 16/mag/2013 17:10

Patto stabilita': Cattaneo, maturi tempi per cambiamento radicale

(ASCA) - Roma, 16 mag - ''E' una misura positiva e un grande successo per l'Anci, ma adesso i tempi sono maturi per un cambiamento radicale delle regole del Patto di stabilita'.

Per questo chiederemo al governo il passaggio immediato dall'avanzo al pareggio di bilancio, con l'adozione della golden rule di cui ormai parliamo da anni senza essere ascoltati, e che consentirebbe l'equilibrio delle spese correnti e un limite all'indebitamento, in modo da consentire un'equilibrata politica di investimenti''. Lo ha spiegato il presidente dell'Anci, Alessandro Cattaneo, in una conferenza stampa al termine dell'ufficio di presidenza dell'associazione dei Comuni.

Lo sblocco dei pagamenti, che ieri ha incassato il primo si' della Camera, ''non ha fatto altro che agire sugli spazi finanziari bloccati dal Patto di Stabilita' - spiega Cattaneo - abbattendo di fatto gli obiettivi del Patto fino al 78% per il 2013. Il provvedimento in se' - prosegue - non e' altro che un riconoscimento, finalmente, del principio per cui i Comuni, con i loro investimenti, possono essere motore della crescita e delle ripresa del Paese''. Inoltre, grazie allo sblocca debiti, ''potranno avere ancora ossigeno anche i piccoli Comuni, che da quest'anno avrebbero dovuto conformarsi alle regole del Patto, con grossi problemi anche per la gestione quotidiana delle amministrazioni''. Il problema pero' ''e' in parte risolto solo per quest'anno, mentre dall'anno prossimo, se non si cambia il Patto, potrebbe ripresentarsi negli stessi termini''. Da qui l'auspicio ''che riusciamo finalmente a rivedere, insieme con il governo, l'intera architettura delle regole di finanza pubblica per gli enti locali''. rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni