martedì 06 dicembre | 07:04
pubblicato il 16/dic/2013 12:59

Partiti: Borletti (Sc), cittadini possano davvero scegliere

(ASCA) - Roma, 16 dic - ''Se l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti vuole rappresentare davvero un segnale importante di cambiamento e se vogliamo davvero riavvicinare i cittadini e il Paese alla politica e' necessario piu' coraggio e piu' attenzione. Perche' le tasse che vengono introdotte ex-novo hanno effetto immediato mentre l'abolizione del finanziamento ai partiti avviene in 3 anni? E perche' mettiamo i cittadini nella condizione di scegliere di donare le proprie erogazioni liberali ai partiti invece che alle nostre universita', enti di ricerca, associazioni che tutelano il nostro patrimonio culturale, scientifico e paesaggistico? Con la detrazione fiscale per le donazioni ai partiti fissata al 37% con un massimo di 70 mila euro a fronte di una normativa per il non profit che nel 2014 prevede detrazioni al 24% con un tetto massimo che supera di poco i 2 mila euro, si sta creando un sistema di donazioni di serie A e di serie B''. E' quanto dichiara in una nota Ilaria Borletti (vicepresidente di Scelta Civica e sottosegretario al Ministero dei Beni culturali), su finanziamento ai partiti e nuovo sistema di detrazioni.

''Bisogna intervenire subito per sanare un divario che non solo pone ai cittadini una scelta impari (a favore dei partiti) ma che soprattutto va a indebolire ulteriormente un settore, quello del non profit, piu' volte penalizzato e trascurato. In tutti i paesi europei, visto l'assottigliarsi delle risorse pubbliche, si e' favorito lo sviluppo e il finanziamento del terzo settore. In Italia, per un'evidente miopia, continuiamo a considerarlo un comparto di serie B'', conclude la deputata di Scelta civica.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Italicum a rischio, è già dibattito sulla nuova legge elettorale
Riforme
Dopo il voto Renzi dimissionario al Colle. Mattarella arbitro
Governo
M5S vuole il voto subito. Ma Di Maio premier non convince tutti
Governo
Stamattina colloquio informale Mattarella-Renzi al Quirinale
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari