mercoledì 07 dicembre | 10:23
pubblicato il 30/set/2014 18:47

Parlamento, M5S: tetto stipendi e' falso, partiti mentono

(ASCA) - Roma, 30 set 2014 - ''Il presunto tetto agli stipendi dei dipendenti di Camera e Senato e' in realta' un'illusione ottica: i 240mila euro tanto sbandierati dai partiti si riferiscono solo a una delle tante voci che compongono la busta paga dei burocrati, alla quale si aggiungono l'indennita' di funzione, l'incentivo di produttivita' e gli oneri previdenziali. Con questa pseudo-riforma, quindi, i funzionari del Parlamento arriveranno a percepire anche 400mila euro. I partiti abbiano l'onesta' di ammettere che hanno salvato i privilegi delle caste e la smettano di prendere in giro i cittadini''. Cosi' i deputati del MoVimento 5 Stelle.

''Il M5S - continuano - propone da tempo di introdurre un limite netto e immediato alle retribuzioni del personale di Camera e Senato, scontrandosi con l'ostilita' della maggioranza schierata compatta a difesa degli stipendi d'oro.

La decisione appena assunta dagli Uffici di Presidenza lo dimostra in pieno: il tanto sbandierato tetto di 240mila euro non verra' applicato, per questo il M5S si e' astenuto''.

''Peraltro, a dispetto della supposta uniformita' tra le amministrazioni dei due rami del Parlamento, gli Uffici di Presidenza di Camera e Senato hanno approvato testi completamente diversi: se l'incentivo di produttivita' e' pari al 10 per cento, nel primo caso verra' computato sulla base della voce principale di 240mila euro, mentre nel secondo caso crescera' progressivamente ogni anno perche' sara' calcolato sulla somma della retribuzione base piu' l'incentivo erogato nell'anno precedente. Insomma - concludono - il tetto agli stipendi in Parlamento e' un imbroglio mal riuscito: i parlamentari di Pd, Forza Italia e Sel che hanno approvato questa riforma truffaldina, a cominciare dalla Presidente Boldrini, fingono di cambiare tutto, mentre tutto resta esattamente come e'''.

com/vlm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Governo
Bersani: Renzi vuole voto? Non si vince sulle macerie del Paese
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni