giovedì 08 dicembre | 23:19
pubblicato il 08/ago/2014 18:51

Papa telefona a radio parrocchia Argentina:no Chiesa acqua stagna

"Spellare gli altri con critiche distruttive non e' cristiano" (ASCA) - Roma, 8 ago 2014 - "Quando la Chiesa e' tranquilla smette di essere Chiesa e diventa un'associazione civile. Alla Chiesa che non cammina succede come all'acqua stagnante, che poi si corrompe". Cosi' Papa Francesco e' intervenuto, in collegamento telefonico, ad una piccola radio parrocchiale della cittadina di Campo Gallo in Argentina. Ad intervistarlo, attorno alle 17.30 (le 12.30 nel paese d'origine di Jorge Mario Bergoglio), i "sacerdoti di strada" Joaquín Giangreco e Juan Ignacio Lie'bana, che conoscono il Papa da quando era arcivescovo di Buenos Aires.

"Vi porto nel mio cuore. Il lavoro che state facendo mi rende felice. Vi saluto e vi benedico", ha detto il Papa, ovviamente in spagnolo, nel corso della trasmissione, ascoltabile anche online.

Nella Chiesa, ha detto il Papa, "ognuno ha la sua funzione, ognuno ha un lavoro da svolgere, una vocazione. La Chiesa si sostiene con la preghiera dei fedeli". Il "cuore di Dio non e' indifferente al suo popolo". Quello che danneggia di piu' e' "la critica distruttiva", "spellare gli altri" con le parole, che "non e' cristiano". Quanto al calo di vocazioni sacerdotali, " la vita e' per darla. Cosi' si e' fecondi. Se uno sente che Dio gli chiede di dare la vita al sacerdozio, non abbia paura. Bisogna scommettere sulle grandi cose, non sulle cose piccole. E se sente che Gesu' lo chiama ad avere una famiglia, che sia una famiglia cristiana, grande, bella". Gesu', ha concluso il Papa, "e' buono.

Ci ama. Dio ci ama. Dio ci aspetta sempre. Dio non si stanca di perdonarci. Se solo noi siamo abbastanza umili da chiedere il perdono, per poi poter andare avanti. Dio vuole che siamo felici.

Dio ci accompagna. Quando passiamo momenti di dolore, lui li ha passati prima di noi. E ci comprende di cuore. Chiedo al Signore che vi benedica, vi dia il coraggio di non farvi rubare la speranza e soprattutto vi dia una carezza e vi faccia sorridere".

La citta' di Campo Gallo, 6mila abitanti, e' nella provincia di Santiago del Estero, a nord del paese, a 242 km dal capoluogo provinciale.

Ska

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni