domenica 04 dicembre | 09:59
pubblicato il 24/gen/2013 12:01

Papa: social network strumento evangelizzazione e preghiera

Papa: social network strumento evangelizzazione e preghiera

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 24 gen - I social network, ''oltre che strumento di evangelizzazione, possono essere un fattore di sviluppo umano'' e di preghiera. I cristiani, percio', sono chiamati a servirsi anche di queste nuove opportunita' comunicative per diffondere la fede. A ricordarlo e' papa Benedetto XVI nel suo Messaggio in occasione della 47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Il papa ha portato come esempio ''alcuni contesti geografici e culturali dove i cristiani si sentono isolati e dove le reti sociali possono rafforzare il senso della loro effettiva unita' con la comunita' universale dei credenti. Le reti - ha poi detto - facilitano la condivisione delle risorse spirituali e liturgiche, rendendo le persone in grado di pregare con un rinvigorito senso di prossimita' a coloro che professano la loro stessa fede''. ''Il coinvolgimento autentico e interattivo con le domande e i dubbi di coloro che sono lontani dalla fede, - scrive, quindi, il papa nel suo Messaggio - ci deve far sentire la necessita' di alimentare con la preghiera e la riflessione la nostra fede nella presenza di Dio, come pure la nostra carita' operosa''. Il papa ha ancora ricordato che esistono reti sociali che ''nell'ambiente digitale offrono all'uomo di oggi occasioni di preghiera, meditazione o condivisione della Parola di Dio.

Ma queste reti possono anche aprire le porte ad altre dimensioni della fede. - ha sostenuto - Molte persone stanno, infatti, scoprendo, proprio grazie a un contatto avvenuto inizialmente on line, l'importanza dell'incontro diretto, di esperienze di comunita' o anche di pellegrinaggio''. ''Cercando di rendere il Vangelo presente nell'ambiente digitale, - ha quindi concluso papa Benedetto XVI - noi possiamo invitare le persone a vivere incontri di preghiera o celebrazioni liturgiche in luoghi concreti quali chiese o cappelle''. gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Referendum,voto cattolico plurale:da no Family day a sì gesuiti
Riforme
Vigilia del voto, Sì e No si accusano di violare il silenzio
Riforme
Referendum, quante volte è cambiata la Costituzione dal '48 a oggi
Riforme
Referendum, sfida decisiva per la madrina delle riforme Boschi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari