giovedì 08 dicembre | 21:40
pubblicato il 25/set/2014 12:37

*Papa rimuove vescovo Paraguay accusato di coprire prete pedofilo

"Decisione gravosa per bene maggiore di unita' della Chiesa" (ASCA) - Roma, 25 set 2014 - Il Papa ha rimosso dalla diocesi di Ciudad del Este in Paraguay monsignor Rogelio Ricardo Livieres Plano, nominando al suo posto come "amministratore apostolico" monsignor Ricardo Jorge Valenzuela Rios. Livieres e' accusato, tra l'altro, di malversazioni e di aver coperto abusi sessuali compiuti da un sacerdote della sua diocesi.

"Dopo l'accurato esame delle conclusioni delle Visite Apostoliche compiute al Vescovo, alla diocesi e ai Seminari di Ciudad del Este, da parte della Congregazione per i Vescovi e della Congregazione per il Clero, il Santo Padre - riferisce il Bollettino vaticano diffuso dalla Santa Sede - ha provveduto all'avvicendamento di S.E. Mons. Rogelio Ricardo Livieres Plano e ha nominato A mministratore Apostolico della medesima sede, ora vacante, S.E. Mons. Ricardo Jorge Valenzuela Ríos, Vescovo di Villarrica del Espíritu Santo. La gravosa decisione della Santa Sede, ponderata da serie ragioni pastorali, e' ispirata al bene maggiore dell'unita' della Chiesa di Ciudad del Este e alla comunione episcopale in Paraguay".

"Il Santo Padre, nell'esercizio del suo ministero di 'perpetuo e visibile fondamento dell'unita' sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli' (L.G. 23), chiede al clero e a tutto il Popolo di Dio di Ciudad del Este - prosegue - di voler accogliere i provvedimenti della Santa Sede con spirito di obbedienza, docilita' e animo disarmato, guidato dalla fede.

Inoltre, invita l'intera Chiesa Paraguaiana, guidata dai suoi Pastori, ad un serio processo di riconciliazione e superamento di qualsiasi faziosita' e discordia, perche' non sia ferito il volto dell'unica Chiesa 'acquistata con il Sangue del suo proprio Figlio' e il 'gregge di Cristo' non sia privato della gioia del Vangelo".

Arc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Crisi, Grillo: elezioni subito senza scuse, legge elettorale c'è
Governo
Renzi domani torna a Roma, oggi pranzo dal padre e poi a Messa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni