giovedì 08 dicembre | 17:25
pubblicato il 27/set/2014 14:15

Papa: oggi vi e' una carenza di speranza nel mondo

Incontro con Gesu' nell'Eucaristia sara' fonte di speranza (ASCA) - Roma, 27 set 2014 - L'Eucaristia e' il pane della speranza cristiana, ma il mondo ha smarrito in larga parte il gusto di questo pane e anche il senso di questa speranza. Papa Francesco accoglie gli esperti che lavorano al prossimo Congresso eucaristico internazionale del 2016 nelle Filippine e coglie l'occasione per una riflessione sul Sacramento cardine della fede e sul bisogno di riaffermarne l'importanza attraverso la missione.

"Oggi - ha detto - vi e' una carenza di speranza nel mondo, per questo l'umanita' ha bisogno di ascoltare il messaggio della nostra speranza in Gesu' Cristo. La Chiesa proclama questo messaggio con ardore rinnovato, utilizzando nuovi metodi e nuove espressioni. Con lo spirito della 'nuova evangelizzazione', la Chiesa porta questo messaggio a tutti e, in modo speciale, a coloro che, pur essendo battezzati, si sono allontanati dalla Chiesa e vivono senza fare riferimento alla vita cristiana".

Dunque, afferma Papa Francesco, il 51.mo Congresso Eucaristico di Cebu "offre l'opportunita' di sperimentare e comprendere l'Eucaristia come un incontro trasformante con il Signore nella sua parola e nel suo sacrificio d'amore". Un'"occasione propizia per riscoprire la fede come sorgente di Grazia che porta gioia e speranza nella vita personale, familiare e sociale": "L'incontro con Gesu' nell'Eucaristia sara' fonte di speranza per il mondo se, trasformati per la potenza dello Spirito Santo ad immagine di colui che incontriamo, accoglieremo la missione di trasformare il mondo portando speranza, perdono, guarigione e amore a quanti ne hanno bisogno, in particolare i poveri, i diseredati e gli oppressi, condividendone la vita e le aspirazioni e camminando con loro alla ricerca di un'autentica vita umana in Cristo Gesu'".

Luc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Pontassieve riaccoglie Renzi: "non molli ora, deve andare avanti"
Governo
Consultazioni Mattarella fino a sabato, chiudono Fi M5s e Pd
Governo
Mattarella apre consultazioni,l'arbitro silente debutta in campo
Governo
Renzi: ok nuovo governo ma appoggiato da tutti, non temiamo voto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni