mercoledì 07 dicembre | 18:13
pubblicato il 23/set/2014 12:00

Papa: no a diffidenza e ostilita' verso migranti. Cristiani si impegnino

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 23 set 2014 - In ''un'epoca di cosi' vaste migrazioni'', come quella che stiamo vivendo la risposta non puo' essere l' ''indiffidenza e l'ostilita''', ma sempre quella ''dell'accoglienza e della solidarieta'''. A chiederlo e' papa Francesco che ricorda che ''un gran numero di persone lascia i luoghi d'origine e intraprende il rischioso viaggio della speranza con un bagaglio pieno di desideri e di paure, alla ricerca di condizioni di vita piu' umane'' ma spesso si scontra con sentimenti poco caritatevoli una volta raggiunta la meta del proprio viaggio. Un nuovo invito ad un approccio cristiano al non sempre semplice tema delle migrazioni di massa che il Pontefice ha fatto nel suo Messaggio per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrera' in tutto il mondo domenica 18 gennaio 2015. Tema scelto per quest'anno: ''Chiesa senza frontiere: madre di tutti'' che pone l'accento sull'impegno che deve vedere in prima fila proprio le comunita' cristiane.

''Diffidenze e ostilita''' verso chi e' costretto a fuggire dalle proprie terre, non si nasconde infatti Francesco, alberga ''anche nelle comunita' ecclesiali'' e questo, ''prima ancora che si conoscano le storie di vita, di persecuzione o di miseria delle persone coinvolte''. ''In tal caso, - aggiunge subito papa Bergoglio - sospetti e pregiudizi si pongono in conflitto con il comandamento biblico di accogliere con rispetto e solidarieta' lo straniero bisognoso''.

''La Chiesa senza frontiere, madre di tutti, - si legge nel Messaggio - diffonde nel mondo la cultura dell'accoglienza e della solidarieta', secondo la quale nessuno va considerato inutile, fuori posto o da scartare. Se vive effettivamente la sua maternita', la comunita' cristiana - sottolinea ancora il Papa - nutre, orienta e indica la strada, accompagna con pazienza, si fa vicina nella preghiera e nelle opere di misericordia''.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
L.Bilancio
L.Bilancio, governo pone fiducia in aula Senato su art.1
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Pd
Pd, Orfini: ok sostegno militanti ma sia senza rabbia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni