venerdì 02 dicembre | 20:00
pubblicato il 11/feb/2013 19:40

Papa: Arcivescovo Torino, ci ritroviamo orfani

(ASCA) - Torino, 11 feb - Una decisione coraggiosa che esprime umilta' e amore per la Chiesa. Una situazione inedita nella quale ci ritroviamo orfani. E' il commento di Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino alle dimissioni del Papa per le quali esprime anche ''sconcerto e tristezza''.

''Poche volte, nella sua storia - ricorda Nosiglia in una nota - la Chiesa e' stata chiamata a vivere momenti come questo. Il Papa, nel pieno delle sue facolta' personali e dei suoi poteri, annuncia le dimissioni, creando una situazione assolutamente inedita''. ''Ci ritroviamo, davvero, ''orfani'' - prosegue l'arcivescovo di Torino - di un pastore che e' per noi padre amorevole e amabilissimo. Lo dico per me prima di tutto: lui mi ha scelto come vostro vescovo, mandandomi a una comunita' che conoscevo poco ma che ho imparato ad amare''.

''Ma per la Chiesa e l'intera comunita' civile torinese Benedetto XVI - ha proseguito Nosiglia - e' il grande Papa venuto pellegrino alla Sindone il 2 maggio 2010. Ho sentito il calore di quell'incontro ben vivo in mezzo a voi, insieme con la memoria di un abbraccio che aveva toccato tutti: da chi vive al Cottolengo ai giovani, dai pellegrini della Sindone alle migliaia di torinesi che hanno voluto vivere quel giorno straordinario vicino a lui. Per quella giornata, come per tutto il suo magistero, la nostra riconoscenza e' grande. Oggi noi ci ritroviamo nello sconcerto e nella tristezza, ma il Signore ci aiutera' a comprendere meglio la grandezza del gesto che il Papa ha compiuto: la sua disponibilita' senza limite a fare la volonta' di Dio''.

''Ringraziamo, dunque, Benedetto XVI - ha concluso - perche' con questa decisione coraggiosa ci dice, in modo luminoso, tutta l'umilta' e tutto l'amore per la Chiesa che egli ha vissuto, nella sua vita di prete, professore, vescovo, cardinale, Papa''.

com-eg/mau/rl

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Renzi: brogli voto estero? Film che ritorna da chi teme sconfitta
Centrodestra
Berlusconi in tv propone leadership a Del Debbio: "ci rifletta"
Riforme
Referendum, Salvini: voto estero comprato ma no vincerà comunque
Riforme
Renzi: col Sì Italia più forte in Ue su crescita e immigrazione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari